La vita e l'eredità di George Leslie Mackay: Uno studio interdisciplinare del primo missionario presbiteriano del Canada (Tm) a Taiwan settentrionale (1872 19”

La vita e l'eredità di George Leslie Mackay: Uno studio interdisciplinare del primo missionario presbiteriano del Canada (Tm) a Taiwan settentrionale (1872 19” (Forsberg Jr. Clyde R.)

Titolo originale:

The Life and Legacy of George Leslie Mackay: An Interdisciplinary Study of Canada (Tm)S First Presbyterian Missionary to Northern Taiwan (1872 19"

Contenuto del libro:

George Leslie Mackay (1844-1901), il famoso missionario presbiteriano canadese che giunse nel nord di Formosa (Taiwan) nel 1872 e predicò pensando specificamente agli aborigeni, è l'oggetto di uno studio interdisciplinare di sette studiosi indipendenti interessati al progetto imperiale del XIX secolo e alla missione cristiana in Cina. È importante notare che la missione di Mackay sfida gli opposti binari come Oriente e Occidente: il missionario è il tramite di una precedente spiritualità scozzese-canadese adattata a Taiwan che ha permesso ai convertiti di appropriarsi della fede presbiteriana alle loro condizioni.

Il campo di missione in cui operò fu una bicultura di iniziative straniere e agenzie aborigene che lavoravano fianco a fianco. L'ordinazione di ministri aborigeni da parte di Mackay, che ci ha dato il Sinodo del Nord della Chiesa presbiteriana di Taiwan (PCT), è stata una partenza audace dalla norma presbiteriana imperiale, anglo-canadese. Così come il suo matrimonio con una schiava taiwanese, Chhang-mia, e i matrimoni interrazziali combinati che celebrò tra ministri cinesi selezionati e laureate taiwanesi (tra cui le sue due figlie).

La scrittura missionaria di Mackay e la sua famosa autobiografia From Far Formosa - un bell'esemplare del genere memorialistico eroico del XIX secolo - è notevole per la sua difesa dell'uguaglianza di genere e razziale e nonostante la sua inconfondibile inclinazione patriarcale. Il ripudio del darwinismo da parte di Mackay e la sua fede in un primo tipo di scienza della creazione collocano il cosiddetto Uomo della Bibbia barbaro di fronte a teorie razziste e virulente come il darwinismo sociale e l'eugenetica.

Era un dentista, non un abortista. Relativamente sconosciuto alla maggior parte degli studiosi occidentali di religione, Mackay è il figlio nativo più famoso di Taiwan, rappresentato sulla scena nazionale nel 2008 come dio del cielo e divinità animistica taiwanese dal potere soprannaturale e dall'influenza politica per eccellenza.

Sebbene sia un prodotto dell'epoca coloniale in cui è vissuto, gli studiosi post-coloniali che ignorano Mackay, la sua vita e la sua eredità, lo fanno chiaramente a rischio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443834544
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita e l'eredità di George Leslie Mackay: Uno studio interdisciplinare del primo missionario...
George Leslie Mackay (1844-1901), il famoso...
La vita e l'eredità di George Leslie Mackay: Uno studio interdisciplinare del primo missionario presbiteriano del Canada (Tm) a Taiwan settentrionale (1872 19” - The Life and Legacy of George Leslie Mackay: An Interdisciplinary Study of Canada (Tm)S First Presbyterian Missionary to Northern Taiwan (1872   19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)