La vita e i crimini di Hoodie Rosen

Punteggio:   (4,5 su 5)

La vita e i crimini di Hoodie Rosen (Isaac Blum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La vita e i crimini di Hoodie Rosen è un romanzo d'esordio che intreccia l'umorismo con temi seri, come l'identità, la fede e l'antisemitismo, attraverso gli occhi di un giovane ebreo ortodosso. I lettori ne hanno lodato la narrazione coinvolgente, le caratterizzazioni spiritose e la profondità emotiva, che ne fanno una storia di grande impatto e adatta a un pubblico di tutte le età.

Vantaggi:

Il libro è stato celebrato per la sua scrittura intelligente, per i suoi personaggi simpatici e per la capacità di bilanciare l'umorismo con temi profondi. Molti lettori l'hanno trovato abbastanza coinvolgente da poterlo finire in una sola seduta e hanno apprezzato il suo ritratto penetrante dell'ebraismo ortodosso e delle complessità della crescita. Il protagonista, Hoodie, è descritto come affascinante e spiritoso, e la narrazione è stata notata per essere sia divertente che stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune azioni dei personaggi non fossero convincenti o che la storia prendesse pieghe più cupe del previsto. Alcuni critici hanno affermato che, pur avendo apprezzato il libro, non ha soddisfatto appieno le loro elevate aspettative.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life and Crimes of Hoodie Rosen

Contenuto del libro:

The Chosen incontra Adam Silvera in questa storia irriverente e attuale di mondi che si scontrano in amicizia, tradimento e odio.

La vita di Hoodie Rosen non è poi così male. Certo, tutta la sua comunità ebraica ortodossa ha appena preso e si è trasferita nella tranquilla cittadina di Tregaron, per lo più non ebraica, ma il mondo di Hoodie non è cambiato molto. Ha il basket da giocare, gli studi da evitare e un supermercato pieno di deliziosi snack kosher da mangiare. Gli abitanti di Tregaron non sono contenti che si siano trasferiti tanti ebrei ortodossi in una volta sola, ma questo non è un problema di Hoodie.

Questo fino a quando non incontra e si innamora di Anna-Marie Diaz-O'Leary, che si dà il caso sia la figlia dell'ostinato sindaco che cerca di tenere la comunità di Hoodie fuori dalla città. Le cose si complicano solo quando Tregaron viene colpita da una serie di crimini antisemiti che degenerano rapidamente in violenza mortale.

Mentre la sua comunità gli si rivolta contro per essersi schierata con il nemico, Hoodie si ritrova tra il suo primo amore e l'unico mondo che abbia mai conosciuto.

Isaac Blum ci regala un romanzo d'esordio ironico e spiritoso su un tema molto importante e attuale, in una storia di odio e tradimento - e di amicizie che troviamo nei luoghi più inaspettati.

Elogi per "La vita e i crimini di Hoodie Rosen".

"Una storia profondamente autentica sul terrore e la gloria di incontrare il mondo esterno senza sacrificare chi si è - e chi si vuole essere. È commovente, tragica ed ebraica come il cholent di vostra nonna". -Gavriel Savit, autore del bestseller del New York Times Anna e l'uomo rondine.

"Blum dà al comune ma spesso ignorato viaggio spirituale di molti adolescenti il rispetto che merita in questo sguardo arguto e profondo sull'amicizia interculturale, sull'onestà coraggiosa e su come la volontà di vedere e amare veramente i nostri vicini possa cambiare un'intera comunità." -Vesper Stamper, autrice nominata al National Book Award di What the Night Sings.

"Uno sguardo rinfrescante e umano sulle sfumature quotidiane dell'ebraismo ortodosso e sul terrore dell'antisemitismo moderno. Ho riso, ho sussultato, ho desiderato uno Starburst kosher. Due pollici in su da questa simpatica ragazza ebrea! "-Tyler Feder, autrice di Dancing at the Pity Party, vincitore del Sydney Taylor Award.

"Audace, coraggioso e brutalmente onesto, ha un pezzo permanente del mio cuore". -Dahlia Adler, autrice di Cool for the Summer.

Isaac Blum ha il raro talento di raccontare verità crude e viscerali in modo arguto, divertente e incisivo... La vita e i crimini di Hoodie Rosen è una voce vitale nel canone YA ebraico. Katherine Locke, autrice del libro "La ragazza con il palloncino rosso", premio Sydney Taylor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593525821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita e i crimini di Hoodie Rosen - The Life and Crimes of Hoodie Rosen
The Chosen incontra Adam Silvera in questa storia irriverente e attuale di mondi che si...
La vita e i crimini di Hoodie Rosen - The Life and Crimes of Hoodie Rosen
Vita e crimini di Hoodie Rosen - The Life and Crimes of Hoodie Rosen
IN LISTA PER IL NATIONAL BOOK AWARD! VINCITORE DEL WILLIAM C. MORRIS AWARD! The Chosen incontra Adam...
Vita e crimini di Hoodie Rosen - The Life and Crimes of Hoodie Rosen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)