La vita è guerra: sopravvivere alla dittatura nell'Albania comunista

Punteggio:   (4,4 su 5)

La vita è guerra: sopravvivere alla dittatura nell'Albania comunista (Shannon Woodcock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta toccante e ben documentata di storie personali dell'Albania sotto l'oppressione comunista. I lettori trovano il libro commovente e apprezzano la capacità dell'autore di far sentire la voce degli oppressi. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la mancanza di riferimenti scientifici e le preoccupazioni etiche relative al consenso dei partecipanti.

Vantaggi:

Un toccante reportage storico
ben equilibrato e documentato
permette di ascoltare le storie personali
scritto in modo eccellente
una lettura obbligata per chi è interessato alla storia albanese
testimonianze commoventi della vita sotto l'oppressione.

Svantaggi:

Mancano riferimenti scientifici adeguati
preoccupazioni etiche riguardo al consenso dei partecipanti
alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con lo stile narrativo dell'autore o con la sua prospettiva di giustizia sociale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life is War: Surviving Dictatorship in Communist Albania

Contenuto del libro:

Life is War: Surviving Dictatorship in Communist Albania" è una raccolta di storie orali che guida il lettore attraverso i decenni (1944-1992) in cui tutto era controllato dal Partito Comunista: quale lavoro si poteva fare, quale cibo era disponibile e persino chi si poteva sposare.

Il lettore accompagna Shannon, autore e storico, attraverso interviste intime a sei uomini e donne albanesi. Ascoltiamo come la gente comune sia sopravvissuta a condizioni di vita sconvolgenti, alla persecuzione politica e all'oppressione dipendente dall'etnia, dallo status politico, dal genere e dalla sessualità.

Questa è una storia approfondita e vivida del comunismo vissuto in Albania, che traccia i cambiamenti politici e ideologici attraverso le esperienze di coloro che sono sopravvissuti. La vita è guerra" è una testimonianza notevole e profonda della resilienza dell'umanità di fronte all'implacabile terrore politico. Un'opera storica accurata e precisa, resa in modo coinvolgente da racconti di vita, che immerge il lettore nelle difficili verità emotive che sono al centro del ricordo del passato comunista dell'Albania. La vita è guerra" è un contributo prezioso agli studi sulla vita quotidiana sotto il comunismo e la dittatura. Scritto in modo eloquente e con un'accurata ricerca, il libro si rivolgerà ai lettori interessati alle storie di vita, alla guerra, al comunismo, alla storia europea e agli studi sul trauma.

'La vita è guerra non ha eguali nel suo carattere redentivo per quanto riguarda le vittime del comunismo albanese. Attraverso l'atto della narrazione, questo libro riscatta le storie e le vite dei suoi personaggi, che altrimenti sarebbero finite nell'oblio".

Blendi Kajsiu, autore di A Discourse Analysis of Corruption: Instituting Neoliberalism Against Corruption in Albania, 1998-2005, Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Università di Antioquia, Colombia.

Questo è un libro potente sull'intensità e l'immaginazione della narrazione. Le descrizioni dettagliate di Woodcock creano un quadro vivido del paesaggio albanese, dell'eredità duratura della dittatura e delle difficoltà nelle vite e nelle lotte della gente di oggi".

Carrie Hamilton, lettrice di storia, Università di Roehampton.

'La vita è guerra' dà voce alle esperienze degli albanesi - uomini, donne, rom, vlachi tra loro - che sono sopravvissuti al regime di Enver Hoxha, notoriamente repressivo e sempre più isolato. Le storie raccontate da Shannon Woodcock arricchiscono la nostra limitata conoscenza della vita quotidiana in Albania e sono una gradita aggiunta alle storie sociali e agli studi sulla memoria del periodo comunista nell'Europa orientale".

Gail Kligman, coautrice del premiato Peasants Under Siege: The Collectivization of Romanian Agriculture, 1949-1962.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910849040
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita è guerra: sopravvivere alla dittatura nell'Albania comunista - Life is War: Surviving...
Una raccolta di storie orali che guida il lettore...
La vita è guerra: sopravvivere alla dittatura nell'Albania comunista - Life is War: Surviving Dictatorship in Communist Albania
La vita è guerra: sopravvivere alla dittatura nell'Albania comunista - Life is War: Surviving...
Life is War: Surviving Dictatorship in Communist...
La vita è guerra: sopravvivere alla dittatura nell'Albania comunista - Life is War: Surviving Dictatorship in Communist Albania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)