La vita è breve: una guida adeguatamente breve per renderla più significativa

Punteggio:   (4,4 su 5)

La vita è breve: una guida adeguatamente breve per renderla più significativa (Dean Rickles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La vita è breve: una guida adeguatamente breve per renderla più significativa” di Dean Rickles, scritto durante la pandemia di COVID-19, esplora la necessità dei limiti, in particolare della morte, per dare un senso alla vita. Attraverso una moderna interpretazione delle filosofie di Seneca, Rickles sottolinea l'importanza di prendere decisioni mirate e di superare la procrastinazione per vivere in modo autentico. La guida, strutturata in otto brevi capitoli, fonde intuizioni filosofiche e riflessioni personali, esortando i lettori a bilanciare la spontaneità giovanile con la razionalità orientata al futuro.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere una lettura breve e stimolante che incoraggia i lettori a vivere in modo più significativo. Offre una prospettiva nuova sulla filosofia morale, mescolando umorismo e aneddoti personali con teorie filosofiche. Molti lettori lo hanno trovato un “calcio nei pantaloni” motivazionale per iniziare a vivere in modo autentico e deciso.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nel discutere le influenze religiose e le diverse tradizioni filosofiche, poiché si concentra principalmente sui pensatori maschili occidentali. Le note a piè di pagina possono distrarre, causando un senso di disorientamento durante la lettura. Inoltre, alcune critiche sottolineano la necessità di un'esplorazione più completa delle idee presentate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life Is Short: An Appropriately Brief Guide to Making It More Meaningful

Contenuto del libro:

Perché la brevità della vita - più di ogni altra cosa - è ciò che la rende significativa.

La morte potrebbe sembrare rendere inutili tutti i nostri tentativi di creare una vita significativa. Il significato non richiede forse di trascendere la morte attraverso una vita ultraterrena o in qualche altro modo? Al contrario, sostiene Dean Rickles, la vita senza la morte sarebbe come giocare a tennis senza rete. Solo le costrizioni - e la morte è la costrizione definitiva - rendono le nostre azioni significative. In La vita è breve, Rickles spiega perché la finitezza e la brevità della vita sono l'essenza del suo significato, e come questa intuizione sia la chiave per sfruttare al meglio il tempo che abbiamo.

La vita è breve esplora come la morte limiti le nostre opzioni e ci costringa a fare scelte che forgiano la vita e danno un senso al mondo. Ma spesso le persone vivono in uno stato di indecisione, nel tentativo errato di mantenere aperte le proprie opzioni. Questo modo provvisorio di vivere - guardare sempre altrove, al futuro, ad altre persone, ad altri modi di essere, senza mai accontentarsi e impegnarsi in ciò che si ha, o dedicare tempo ed energie per raggiungere ciò che si vuole - è un grosso errore, e La vita è breve spiega ai lettori come evitare questa trappola.

Ricordandoci quanto sia straordinario non il fatto di avere poco tempo, ma di averne affatto, Life Is Short ci sfida a ripensare a ciò che rende la vita significativa e a come sfruttarla al meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691240596
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cos'è la filosofia della scienza? - What Is Philosophy of Science?
La filosofia della scienza mette al microscopio la scienza stessa: Che cos'è esattamente la scienza?...
Cos'è la filosofia della scienza? - What Is Philosophy of Science?
La filosofia della fisica - The Philosophy of Physics
Il futuro esiste già? Che cos'è lo spazio? Le macchine del tempo sono possibili? Qual è la realtà della meccanica...
La filosofia della fisica - The Philosophy of Physics
La vita è breve: una guida adeguatamente breve per renderla più significativa - Life Is Short: An...
Perché la brevità della vita - più di ogni altra...
La vita è breve: una guida adeguatamente breve per renderla più significativa - Life Is Short: An Appropriately Brief Guide to Making It More Meaningful
La filosofia della fisica - The Philosophy of Physics
Il futuro esiste già? Che cos'è lo spazio? Le macchine del tempo sono possibili? Qual è la realtà della meccanica...
La filosofia della fisica - The Philosophy of Physics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)