La vita è andata avanti comunque: Storie

Punteggio:   (3,9 su 5)

La vita è andata avanti comunque: Storie (Oleg Sentsov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti che riflettono l'infanzia dell'autrice in Crimea, catturando emozioni profonde e fornendo spunti di riflessione sulla vita in Ucraina nel contesto di una storia turbolenta.

Vantaggi:

I racconti sono toccanti, ben scritti e suscitano forti emozioni. Offrono uno sguardo vivido sulla cultura ucraina e sulle esperienze dell'autrice, rendendo il libro una lettura altamente raccomandabile.

Svantaggi:

Il libro si concentra più sui ricordi dell'infanzia che sui temi dell'attivismo, il che potrebbe non corrispondere alle aspettative di tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life Went on Anyway: Stories

Contenuto del libro:

I racconti della raccolta d'esordio del regista, scrittore e dissidente ucraino Oleg Sentsov sono tanto atti di dissenso quanto atti di espressione creativa.

Queste storie autobiografiche mostrano un misto di nostalgia e di intuizione filosofica, scritte in uno stile semplice ma profondo che ripercorre il percorso di vita che ha portato Sentsov a diventare un artista dissidente di fama internazionale. Le accuse di Sentsov sembrano derivare dalla sua opposizione all'invasione e all'occupazione dell'Ucraina orientale da parte della Russia, dove viveva in Crimea.

Nell'agosto 2015 è stato condannato a 20 anni di carcere con accuse false di terrorismo, dopo essere stato rapito nella sua casa e sottoposto a un processo gravemente iniquo da parte di un tribunale militare russo, inficiato da accuse di tortura. Molte delle storie qui riportate sono state lette durante le campagne internazionali promosse, tra gli altri, da PEN International, European Film Academy e Amnesty International per sostenere il caso di Sentsov in tutto il mondo. Le ultime parole di Sentsov al processo, “Perché far crescere una nuova generazione di schiavi? “sono diventate un grido d'allarme per la sua causa.

Nel 2018 ha trascorso 145 giorni di sciopero della fame per sollecitare le autorità russe a rilasciare tutti gli ucraini ingiustamente imprigionati in Russia, un atto di profondo coraggio che ha contribuito all'assegnazione da parte del Parlamento europeo del prestigioso Premio Sakharov per la libertà di pensiero Sentsov rimane in un campo di prigionia in Russia. L'editore spera che questo libro, pubblicato in collaborazione con PEN Ucraina, contribuisca al suo tempestivo rilascio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941920879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita è andata avanti comunque: Storie - Life Went on Anyway: Stories
I racconti della raccolta d'esordio del regista, scrittore e dissidente ucraino Oleg...
La vita è andata avanti comunque: Storie - Life Went on Anyway: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)