La vita di un uomo di fatica

Punteggio:   (4,7 su 5)

La vita di un uomo di fatica (Emerson Kathy Lynn Gorton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Life of a Plodder

Contenuto del libro:

Als er in den Achtzigern war, schrieb Fred Gorton seine Autobiografie in Form einer Reihe von Essays. Nach seinem Tod erbte seine Enkelin diese handgeschriebenen Seiten, bearbeitete sie und verteilte das Ergebnis an Freds Familienangehörige. Später erweiterte sie das Manuskript um einige Hintergrundinformationen über die Gegend, in der Fred lebte, und um einige Notizen zur Klärung von Fehlern, die er gemacht hatte, und machte den Text auf ihrer Website der Öffentlichkeit zugänglich. Jetzt ist diese erweiterte und aktualisierte Ausgabe erstmals in Buchform erhältlich.

Fred Gorton era interessato alle vicende dei suoi vicini e a quelle che riguardavano direttamente la sua famiglia, rendendo questo libro un tesoro per genealogisti e storici. I suoi ricordi forniscono uno sguardo di prima mano sulla città di Liberty, New York, i suoi cittadini e i suoi dintorni dalla metà degli anni Settanta dell'Ottocento alla metà degli anni Sessanta. Nel cuore delle Catskills della contea di Sullivan, Liberty era un centro turistico in quegli anni e le storie di Fred riguardano sia la tradizione della fattoria-pensione sia i modi in cui la gente del posto riusciva a sbarcare il lunario nella bassa stagione. Da autodefinitosi "plodder", ha lavorato in tutti i modi, dal bracciante agricolo al primo corriere RFD per Ferndale, New York, consegnando la posta con un calesse trainato da cavalli e in seguito con un Modello T. Uno dei suoi lavori secondari consisteva nel realizzare cornici a cottimo con la scritta "Liberty, NY" per venderle ai turisti. Chiunque sia interessato alla vita nelle piccole città americane dalla fine del XIX alla metà del XX secolo troverà qualcosa da assaporare nella storia dei novantacinque anni di Fred Gorton.

Lo storico Joseph A. Amato ha scritto che ci vuole una collaborazione, "un improbabile matrimonio tra il professionista e il dilettante" per dare vita "a un genere rinvigorito di storia locale". Gli scritti di Fred Gorton ne sono la prova. Qui, le sue parole originali, solo leggermente modificate per chiarezza, forniscono l'inconfondibile senso del luogo che è così critico per l'apprezzamento della storia di qualsiasi località. Si tratta di una lettura indispensabile per chiunque abbia il desiderio di sapere com'era l'America rurale durante questo importante periodo della nostra storia.

John Conway.

Storico della contea di Sullivan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781393999461
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita di un uomo di fatica - The Life of a Plodder
Als er in den Achtzigern war, schrieb Fred Gorton seine Autobiografie in Form einer Reihe von...
La vita di un uomo di fatica - The Life of a Plodder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)