La vita di un professore

Punteggio:   (4,0 su 5)

La vita di un professore (S. Hair Donald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Professor's Life

Contenuto del libro:

La seconda metà del XX secolo è stata testimone di una straordinaria maturazione, non solo per la letteratura canadese ma anche per le università canadesi. Come professore di inglese alla University of Western Ontario, Donald S. Hair ha vissuto in prima persona entrambe le trasformazioni.

In questo coinvolgente libro di memorie, Hair ripercorre la sua lunga carriera. Parla dei suoi incontri (e delle impressioni) con figure di spicco della letteratura canadese come Margaret Atwood, Stan Dragland, Timothy Findley, Jay Macpherson, Alice Munro, Michael Ondaatje, Al Purdy, James Reaney e molti altri. Il libro fornisce anche una visione dell'evoluzione dell'istruzione superiore canadese, compresa la battaglia in corso tra i sostenitori di un approccio incentrato sull'insegnamento e coloro che consideravano la ricerca come la priorità principale dell'accademia. Lungo il percorso, Hair analizza i contributi di famosi studiosi di letteratura come Northrop Frye, F. E. L. Priestley, Carl Klinck e A. S. P. Woodhouse.

Gli anni Sessanta e Settanta videro anche un'efflorescenza dell'attività culturale in tutto il Canada, compresa London, Ontario e le contee circostanti dell'Ontario sud-occidentale. Le descrizioni di Hair della scena artistica della zona durante il periodo di massimo splendore di quello che venne chiamato il movimento del Regionalismo londinese aprono una finestra su un'altra epoca, così come le descrizioni di artisti di spicco di quel movimento come Greg Curnoe e Jack Chambers. Al centro della narrazione c'è anche l'amicizia di Hair con il poeta e drammaturgo James Reaney, vincitore del Governor-General's Award, con cui Hair ha insegnato per molti anni alla Western University.

La storia raccontata in "Una vita da professore" racchiude (per riprendere le parole dell'autore) "l'attrattiva di base della storia di vita che tutti hanno da raccontare", nonché "l'attrattiva del contesto storico in cui una vita è vissuta, il tipo di ap-pello che risponde alla domanda 'Com'era vivere allora, lavorare in quel luogo e in quel tempo? '" Il libro è, alla fine, un resoconto del tutto coinvolgente di una vita significativa ben vissuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772442632
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita di un professore - A Professor's Life
La seconda metà del XX secolo è stata testimone di una straordinaria maturazione, non solo per la letteratura canadese ma...
La vita di un professore - A Professor's Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)