La vita di Thomas William Allies 1813-1903: Un'anima temprata dal fuoco

La vita di Thomas William Allies 1813-1903: Un'anima temprata dal fuoco (Michael Trott)

Titolo originale:

The Life of Thomas William Allies 1813-1903: 'A soul temper'd with fire'

Contenuto del libro:

Sebbene oggi sia quasi dimenticato, negli anni '40 del XIX secolo Thomas William Allies, rettore di Launton nell'Oxfordshire, era un nome familiare, regolarmente criticato dalla stampa come cospiratore puseista intenzionato a sovvertire l'Inghilterra protestante. Charles Dickens salutò la sua conversione alla fede cattolica nel 1850 come lo smascheramento finale di un traditore.

Fu il rifiuto di Allies della supremazia reale a condurlo a Roma e a trasformarlo in uno dei critici più aspri e articolati dell'anglicanesimo e in un feroce sostenitore della supremazia papale. Il fatto che sarebbe diventato un dogmatico e ultramontano di tale fervore da distruggere quasi una stretta amicizia con John Henry Newman, avrebbe stupito coloro che ricordano Allies come un giovane che sognava di essere un grande poeta. Fu il fallimento di questa visione e il successivo crollo a ricrearlo come uomo di religione, con la vocazione al ministero ordinato della Chiesa d'Inghilterra.

Rinunciando alla sicurezza della sua canonica anglicana, Allies e la sua famiglia furono mandati alla deriva. Alla fine trovò un ruolo come segretario del Comitato per la Scuola Povera e svolse un ruolo chiave nella formazione dell'istruzione primaria cattolica, in particolare nel promuovere il lavoro dei Collegi di formazione per gli insegnanti.

L'importanza del suo lavoro per l'educazione cattolica in Inghilterra, che copre quasi quarant'anni del suo primo sviluppo nel XIX secolo, non può essere sottolineata a sufficienza. Tuttavia, fu come storico che cercò di ottenere un riconoscimento.

Mentre La formazione della cristianità, pubblicata in otto corposi volumi, non riuscì a ottenere l'impatto che aveva sperato, il cardinale Vaughan commentò: "È una delle opere storiche più nobili che abbia mai letto". Questa biografia completa, la prima ad apparire dopo la Vita pubblicata nel 1907 dalla figlia, offre una più ampia rivalutazione del contributo di Allies alla vita religiosa inglese del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852449820
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il racconto del ratto - Rat's Tale
A Rat's Tale è l'affascinante storia di due sorelle costrette a intraprendere un viaggio in cui si perde l'innocenza, ma si creano...
Il racconto del ratto - Rat's Tale
Guida di Mathematica per i numeri - Mathematica GuideBook for Numerics
Mathematica è il sistema di calcolo tecnico più avanzato del momento, con...
Guida di Mathematica per i numeri - Mathematica GuideBook for Numerics
Guida alla programmazione con Mathematica - The Mathematica Guidebook for Programming
Il primo di tre volumi di riferimento completo e dettagliato su...
Guida alla programmazione con Mathematica - The Mathematica Guidebook for Programming
La vita di Thomas William Allies 1813-1903: Un'anima temprata dal fuoco - The Life of Thomas William...
Sebbene oggi sia quasi dimenticato, negli anni '40...
La vita di Thomas William Allies 1813-1903: Un'anima temprata dal fuoco - The Life of Thomas William Allies 1813-1903: 'A soul temper'd with fire'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)