La vita di Santa Gemma Galgani

Punteggio:   (4,8 su 5)

La vita di Santa Gemma Galgani (Venerable Germanus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni celebrano la vita di Santa Gemma Galgani, evidenziando la sua profonda spiritualità, il misticismo e la devozione descritti nella biografia. Molti lettori trovano il libro stimolante e trasformativo, sentendo un legame personale con le esperienze e la fede di Gemma. La narrazione include sia gli aspetti profondi che quelli complessi della sua vita, rendendo il libro coinvolgente per coloro che sono interessati alla spiritualità, in particolare in un contesto cattolico. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il contenuto potrebbe mettere in difficoltà coloro che non condividono queste convinzioni.

Vantaggi:

Narrazioni ispirate e trasformative sulla vita e la spiritualità di Santa Gemma.
Ricchi dettagli forniti dal suo direttore spirituale, inclusi racconti e approfondimenti di prima mano.
Incoraggia l'esplorazione religiosa e la comprensione del misticismo.
Ben scritto e coinvolgente, si rivolge a un pubblico sia religioso che generico.
Offre prospettive uniche sulla sofferenza, la preghiera e l'amore divino.
Altamente raccomandato per chi cerca ispirazione spirituale.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere ai non credenti o agli scettici della spiritualità.
Alcuni lettori hanno trovato i temi complessi e difficili da comprendere appieno.
Il libro è lungo e questo potrebbe scoraggiare alcuni lettori.
Mancanza di contenuti visivi, con poche immagini disponibili.
Potrebbe risultare opprimente per i lettori non esperti di testi religiosi.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life of St. Gemma Galgani

Contenuto del libro:

ST. Gemma Galgani (1878-1903) era una bellissima laica italiana nata vicino a Lucca, vissuta nell'oscurità, morta a soli 25 anni, eppure conosciuta in tutto il mondo e chiamata affettuosamente "la Gemma di Cristo". Rimasta orfana a sette anni, era stata comunque ben istruita nella spiritualità dalla sua santa madre e, a partire da queste prime fondamenta nella fede, si è rapidamente innalzata ai più alti livelli di santità ed è considerata dalle autorità in materia di spiritualità come una persona che ha attraversato tutti e nove gli stadi classici di crescita nella santità, che l'autrice descrive brevemente ma splendidamente. Scritta dal suo direttore spirituale poco dopo la sua morte, La vita di Santa Gemma Galgani è la fonte principale di informazioni su questa santa ragazza - di cui si sa molto, grazie ai suoi stessi scritti e al fatto che il suo direttore ha scritto questa biografia partendo da conoscenze di prima mano su di lei. Mistica, stigmatizzatrice, veggente, estatica, anima vittima, discernitrice di spiriti, veggente di cose nascoste, profetessa, sposa di Cristo, zelatrice delle anime, devota delle Povere Anime del Purgatorio, Santa Gemma Galgani sembrava possedere ogni segno distintivo della santità, e questo in misura marcata. Sempre umile, tranquilla e dignitosa, detestava la "singolarità" e si accontentava di andare in chiesa solo due volte al giorno: al mattino, quando ascoltava due Messe e riceveva la Santa Comunione, e alla sera per i Vespri. Al di fuori della sua cerchia familiare, nessuno si rendeva conto della sua straordinarietà.

Ma i familiari con cui viveva lo sapevano, perché tutti avevano assistito alle sue frequenti estasi, alle sofferenze della Passione di Nostro Signore, a insoliti fenomeni mistici e all'incessante assillo del demonio, fino alla fine della sua vita. Sebbene tenesse gli occhi bassi per la maggior parte del tempo, Santa Gemma era squisita da vedere e spesso era difficile guardarla direttamente negli occhi e resistere al suo sguardo. Spesso le apparivano la Madre o Nostro Signore, e vedeva e conversava quasi continuamente con il suo Angelo custode. Il suo direttore spirituale era convinto che non avesse mai commesso un peccato mortale e nemmeno un peccato veniale intenzionale. Anzi, era così sensibile al peccato che sudava sangue quando sentiva bestemmiare Dio. Il suo cuore durante l'estasi spesso palpitava così tanto da far oscillare il letto o la sedia, anche se lei stessa rimaneva tranquilla. Tre delle sue costole erano "piegate" ad angolo retto a causa dell'esuberanza del suo cuore durante queste estasi. Alla morte si scoprì che il suo cuore era molto ingrossato. Chi la conosceva pensava che fosse "un angelo in carne umana" e la padrona della casa in cui viveva - madre di undici figli piccoli - affermava: "Non ho mai saputo che nella nostra famiglia sia sorto il minimo problema a causa sua" e "non ho mai notato in lei il minimo difetto". San Paolo

Gemma era totalmente distaccata dalle cose terrene e teneva la mente e il cuore concentrati su Dio, per rendergli servizio in ogni modo possibile. "Con lei la fede non sembrava più una fede, ma un'evidenza". Quando era in estasi, "non si riusciva a guardarla. Non sembrava una mortale". E Nostro Signore stesso le diede la Comunione per tre volte. Verso la fine della sua vita avrebbe voluto diventare una suora passionista, ma il convento non l'avrebbe accettata; così commentò che, anche se non l'avrebbero avuta in vita, l'avrebbero avuta in morte, e questa predizione si è avverata, perché i Passionisti possiedono le sue reliquie e la considerano una di loro. Questo libro contiene molto, molto di più di tutto ciò, e darà a tutti la fiducia di poter raggiungere un'alta santità, anche se si vive da laici nel mondo. Anzi, il lettore rimarrà profondamente colpito da questa Vita, perché, in sintesi, è difficile immaginare una vita più perfetta o più semplicemente e completamente consacrata a Cristo di quella della "Vergine di Lucca", "la Gemma di Cristo", Santa Gemma Galgani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895556691
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita di Santa Gemma Galgani - The Life of St. Gemma Galgani
ST. Gemma Galgani (1878-1903) era una bellissima laica italiana nata vicino a Lucca, vissuta...
La vita di Santa Gemma Galgani - The Life of St. Gemma Galgani

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)