La vita di sant'Ambrogio: Una traduzione della Vita Sancti Ambrosii di Paolino di Milano

Punteggio:   (4,2 su 5)

La vita di sant'Ambrogio: Una traduzione della Vita Sancti Ambrosii di Paolino di Milano (Paulinus Of Milan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Life of Saint Ambrose: A Translation of the Vita Sancti Ambrosii by Paulinus of Milan

Contenuto del libro:

Sant'Ambrogio di Milano è una delle figure di spicco della fine del IV secolo d.C.. Alto funzionario del governo romano d'Occidente, Ambrogio fu arruolato contro la sua volontà dal popolo di Milano per servire come vescovo. Diventerà uno dei padri più importanti della Chiesa occidentale: feroce oppositore degli eretici, ammonitore degli imperatori, scrittore voluminoso, operatore di miracoli e padre spirituale di altri grandi santi.

Questa biografia di Ambrogio, risalente al V secolo d.C., è stata scritta da uno dei diaconi che servirono sotto di lui: Paolino di Milano. Paolino fu incoraggiato in questo sforzo biografico nientemeno che da Sant'Agostino d'Ippona, il più famoso discepolo di Ambrogio. Scritto in uno stile simile ad altre opere agiografiche dello stesso periodo, Paolino colloca Ambrogio nel suo contesto storico e spirituale, tracciando un quadro duraturo dell'uomo e del suo tempo che ha contribuito a cementare Ambrogio come uno dei grandi santi uomini della Chiesa antica.

In quanto fonte primaria, La vita di sant'Ambrogio include numerosi resoconti di prima mano, testimoniati dallo stesso Paolino o riferitigli da persone vicine ad Ambrogio. Tra i personaggi importanti la cui vita si incrociò con quella di Ambrogio vi furono gli imperatori romani Graziano, Teodosio il Grande e Valentiniano II; l'imperatrice ariana Giustina; gli usurpatori Eugenio e Arbogasto; il magister militum Stilicone e santi come Marcellina, Simpliciano, Bassiano, Venerio e molti altri.

Questa versione della Vita Sancti Ambrosii è stata tradotta in inglese da Sr. Mary Kaniecka nel 1928. È stata completamente ristampata per il lettore moderno, con una punteggiatura semplificata, una bibliografia ampliata, citazioni aggiornate e un indice. Conserva l'introduzione e il commento storico di suor Kaniecka e include numerose note aggiuntive aggiunte dall'editore moderno. (Nota: questa edizione non include il testo latino rivisto di suor Kaniecka né il suo commento specifico alla traduzione). )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935228196
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita di sant'Ambrogio: Una traduzione della Vita Sancti Ambrosii di Paolino di Milano - The Life...
Sant'Ambrogio di Milano è una delle figure di...
La vita di sant'Ambrogio: Una traduzione della Vita Sancti Ambrosii di Paolino di Milano - The Life of Saint Ambrose: A Translation of the Vita Sancti Ambrosii by Paulinus of Milan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)