The Life of Lazarillo de Tormes
La vita di Lazarillo de Tormes e delle sue fortune e avversità è una novella spagnola, pubblicata anonima a causa del suo contenuto anticlericale. Bandito dall'Inquisizione spagnola dopo la pubblicazione nel 1554, Lazarillo fu presto tradotto in tutta Europa, dove fu ampiamente copiato.
Il libro è ancora oggi uno dei più amati per il suo vigoroso stile colloquiale e per il realismo terreno con cui mette a nudo l'ipocrisia umana. Figlio bastardo di una prostituta, Lazarillo va a lavorare per un mendicante cieco, che lo picchia e lo affama, insegnandogli al contempo alcuni trucchi molto utili.
Il ragazzo entra ed esce dal servizio di una serie di padroni, ognuno dei quali è tratteggiato in modo vivido e insieme rivela il mondo corrotto della Spagna imperiale. Le sue miserie sono rese ancora più evidenti dal candore e dalla sorprendente allegria con cui il giovane Lazarillo racconta il suo destino sempre più curioso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)