La vita di John Andr: la Giubba Rossa che trasformò Benedict Arnold

Punteggio:   (4,4 su 5)

La vita di John Andr: la Giubba Rossa che trasformò Benedict Arnold (Ronald D. A. B.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata di John Andre, concentrandosi sulla sua vita e sui suoi legami con Benedict Arnold. È ben studiato e offre una prospettiva interessante, anche se presenta alcune imprecisioni e alcuni lettori ritengono che manchi di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto meticolosamente, facile da leggere, offre uno sguardo completo sulla vita di John Andre, include un interessante contesto storico ed evita pregiudizi di parte.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni (ad esempio, l'affermazione che John e Sam Adams sono fratelli), alcuni lettori lo hanno trovato poco approfondito su alcuni argomenti e la presentazione di personaggi come Benedict Arnold può risultare insoddisfacente per alcuni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life of John Andr: The Redcoat Who Turned Benedict Arnold

Contenuto del libro:

Una nuova biografia di John Andr, capo dei servizi segreti britannici nella guerra rivoluzionaria, catturato nel 1780 e impiccato come spia.

John Andr era a capo dei servizi segreti dell'esercito britannico in Nord America quando la guerra rivoluzionaria entrò nella sua fase più aspra e, infine, decisiva. Nel 1780, egli organizzò la defezione di un ufficiale americano di alto rango, il generale Benedict Arnold. Arnold - il cui nome è da sempre sinonimo di tradimento nel folklore americano - era stato da poco nominato comandante di West Point e aveva accettato, tramite Andr, di consegnare agli inglesi questo forte strategicamente vitale sul corso superiore del fiume Hudson. Il controllo del forte avrebbe interrotto le linee di comunicazione tra il New England e le colonie meridionali, ostacolando seriamente le operazioni militari contro gli inglesi. Il piano prevedeva anche il contemporaneo rapimento del generale George Washington, comandante in capo dell'esercito continentale. Con questi due colpi da maestro, gli inglesi credevano di poter porre fine alla resistenza dei ribelli.

Le trattative segrete tra Arnold e Andr si protrassero a lungo e furono irte di pericoli. La nuova moglie di Arnold, Peggy, divenne il tramite delle trattative. Arnold insistette sul fatto che, per completare le trattative, lui e Andr dovevano incontrarsi faccia a faccia. Il 21 settembre 1780, a notte fonda, i due si incontrarono nella terra di nessuno. Sir Henry Clinton, comandante delle forze britanniche in Nord America e diretto superiore di Andr, acconsentì all'incontro, ma a tre precise condizioni: che Andr non entrasse nelle linee americane, che rimanesse in uniforme e che non portasse con sé documenti incriminanti. In questo modo, se fosse stato catturato, Andr non avrebbe potuto essere trattato come una spia.

Tuttavia, quando Andr fu catturato quarantotto ore dopo, si trovava all'interno delle linee americane, si era cambiato in abiti civili e portava con sé le mappe di West Point nascoste negli stivali. Gli americani non avevano altra scelta che trattarlo come una spia, soprattutto quando lui stesso lo ammise. Fu condannato da un tribunale militare e impiccato: la sua morte fu compianta sia in America che in Inghilterra.

Mentre i biografi concordano sui fatti di questo tragico episodio, non sono d'accordo sulle motivazioni di Andr e sul perché abbia scelto di sacrificarsi. Questa nuova biografia di Andr propone una nuova risposta a questo mistero: non solo perché ha agito così, ma anche come desiderava che gli altri vedessero le sue azioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612005218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita di John Andr: la Giubba Rossa che trasformò Benedict Arnold - The Life of John Andr: The...
Una nuova biografia di John Andr, capo dei...
La vita di John Andr: la Giubba Rossa che trasformò Benedict Arnold - The Life of John Andr: The Redcoat Who Turned Benedict Arnold

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)