La vita di Herbert Hoover: Maestro delle emergenze, 1917-1918

Punteggio:   (4,7 su 5)

La vita di Herbert Hoover: Maestro delle emergenze, 1917-1918 (H. Nash George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato del ruolo di Herbert Hoover come zar del cibo durante la Prima guerra mondiale, evidenziando i suoi sforzi per gestire le forniture alimentari in una situazione di crisi nazionale. Il libro illustra come Hoover abbia sfruttato l'autorità governativa in modo creativo per controllare la distribuzione e i prezzi degli alimenti, mobilitando il sostegno pubblico e coltivando un movimento di “piatti puliti”. La narrazione mette in discussione le dinamiche politiche della sua epoca e le implicazioni per la futura governance in tempi di crisi.

Vantaggi:

Il libro presenta un'esplorazione perspicace della leadership di Hoover in un periodo critico, mettendo in luce le sue capacità amministrative, gli approcci innovativi e l'abilità di ottenere il consenso dell'opinione pubblica. Pone inoltre intriganti domande sulle responsabilità politiche nelle crisi, collegando istanze storiche a considerazioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i metodi pesanti di Hoover fuori luogo e ci sono indicazioni che il suo approccio ha incontrato la resistenza di vari settori, il che potrebbe portare a dibattiti sulle implicazioni etiche delle sue azioni. Inoltre, la narrazione potrebbe lasciare alcune domande senza risposta riguardo alla successiva carriera politica di Hoover e agli effetti a lungo termine delle sue politiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life of Herbert Hoover: Master of Emergencies, 1917-1918

Contenuto del libro:

L'ingresso degli Stati Uniti nella Prima guerra mondiale, alla fine del 1911, trovò Herbert Hoover a un bivio. Tre anni prima era stato un ingegnere minerario di successo a Londra.

Poi, con l'intensificarsi della guerra in Europa, Hoover fondò e guidò la Commissione per il soccorso in Belgio, che fornì il carburante disperatamente necessario a più di nove milioni di cittadini belgi e francesi intrappolati tra l'esercito di occupazione tedesco e il blocco navale britannico. Questa impresa di emergenza si trasformò in una delle più grandi imprese umanitarie della storia. Inoltre, portò Hoover alla ribalta internazionale.

Qui Herbert Hoover si muove verso Washington e verso il centro della scena del suo Paese. Poco dopo la dichiarazione di guerra degli Stati Uniti, entrò in servizio sotto Woodrow Wilson come membro del Gabinetto di Guerra del Presidente e dell'Amministrazione alimentare degli Stati Uniti.

Il suo obiettivo era quello di standardizzare la produzione alimentare per controllare l'impennata dei prezzi dei generi alimentari e creare eccedenze di prodotti alimentari esportabili per gli alleati dell'America. “Il cibo vincerà la guerra” divenne lo slogan di Hoover.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393345957
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La libertà tradita: La storia segreta di Herbert Hoover sulla Seconda guerra mondiale e le sue...
L'opera magna di Herbert Hoover - finalmente...
La libertà tradita: La storia segreta di Herbert Hoover sulla Seconda guerra mondiale e le sue conseguenze - Freedom Betrayed: Herbert Hoover's Secret History of the Second World War and Its Aftermath
La vita di Herbert Hoover: Maestro delle emergenze, 1917-1918 - The Life of Herbert Hoover: Master...
L'ingresso degli Stati Uniti nella Prima guerra...
La vita di Herbert Hoover: Maestro delle emergenze, 1917-1918 - The Life of Herbert Hoover: Master of Emergencies, 1917-1918
La vita di Herbert Hoover: L'umanitario, 1914-1917 - The Life of Herbert Hoover: The Humanitarian,...
Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Hoover...
La vita di Herbert Hoover: L'umanitario, 1914-1917 - The Life of Herbert Hoover: The Humanitarian, 1914-1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)