La vita di Enrico VII

Punteggio:   (4,7 su 5)

La vita di Enrico VII (Bernard Andreas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre approfondimenti su Bernard Andre, una figura meno nota del periodo Tudor, evidenziando la sua posizione unica come fonte primaria grazie alla sua vicinanza a Enrico VII e al Principe Artù. Pur non essendo esperto come Shakespeare o More, la prospettiva di Andre è preziosa per comprendere la propaganda dei Tudor e il contesto storico dell'epoca.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto di prima mano da una fonte primaria del periodo Tudor, prezioso per chi è interessato a Enrico VII e alla propaganda dei Tudor, offre una visione unica dei primi sforzi pubblicitari.

Svantaggi:

Non così ben scritto o d'impatto come le opere di Shakespeare o di More, il libro fu lasciato incompiuto a causa delle circostanze legate alla morte del principe Artù.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life of Henry VII

Contenuto del libro:

Composta tra il 1500 e il 1502, "La vita di Enrico VII" è il primo resoconto "ufficiale" dei Tudor sul trionfo di Enrico VII su Riccardo III. Il suo autore, l'umanista francese Bernard Andr, era poeta e storico alla corte di Enrico VII e precettore del giovane principe Arthur. Impregnato di letteratura classica e familiare con tutti i tropi della tradizione biografica antica, Andr riempì il suo resoconto di allusioni classiche, discorsi inventati e pezzi storici. Sebbene sia stata presentata come una biografia, l'opera drammatizza il cambiamento dinastico che risultò dalla presa del trono inglese da parte di Enrico Tudor nella battaglia di Bosworth Field del 1485 e dalla morte di Riccardo III. L'autore era poco interessato ai "fatti" storici e, in caso di incertezza sui dettagli, si limitava a lasciare uno spazio aperto nel manoscritto per un successivo completamento. Si concentrò invece sulla nobiltà della stirpe di Enrico VII, sul carattere morale dei personaggi chiave e sui meccanismi nascosti della storia. Il racconto di Andr riflette quindi l'impatto dei nuovi modelli umanistici sulla storiografia inglese. È la prima argomentazione estesa a favore delle legittime pretese di Enrico alla corona inglese. La "Vita di Enrico VII" sopravvive in un unico manoscritto, curato da James Gairdner nella Rolls Series del XIX secolo.

Occupa un posto importante nella tradizione letteraria dei trattamenti di Riccardo III, iniziata da Andr, proseguita da Tommaso Moro e Polidoro Vergilio, e che raggiunge la sua espressione classica in Shakespeare. Prima traduzione inglese. 
.

Introduzione, bibliografia, indice. 
.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599101880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita di Enrico VII - The Life of Henry VII
Composta tra il 1500 e il 1502, "La vita di Enrico VII" è il primo resoconto "ufficiale" dei Tudor sul trionfo di Enrico VII su...
La vita di Enrico VII - The Life of Henry VII
La vita di Enrico VII - The Life of Henry VII
Composta tra il 1500 e il 1502, "La vita di Enrico VII" è il primo resoconto "ufficiale" dei Tudor sul trionfo di Enrico VII su...
La vita di Enrico VII - The Life of Henry VII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)