Punteggio:
Le recensioni sottolineano che il libro è una lettura coinvolgente e di rilevanza storica, in particolare per quanto riguarda la vita di Cristina di Markyate. Sebbene alcuni lettori lo abbiano trovato piacevole e affascinante, sono state espresse critiche riguardo alla formattazione delle note a piè di pagina. Nel complesso, il libro è adatto a chi è interessato alla letteratura medievale e alle vite dei santi.
Vantaggi:⬤ Storia interessante e coinvolgente
⬤ contesto storico ben studiato
⬤ rilevante per i lettori interessati alla letteratura medievale e alle agiografie
⬤ consegna tempestiva per le esigenze universitarie.
Le note a piè di pagina non sono numerate nel testo, il che può creare confusione; alcuni lettori avrebbero voluto dettagli più specifici sul soggetto, come il luogo di sepoltura.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
The Life of Christina of Markyate
“Desidero rimanere nubile, perché ho fatto voto di verginità”.
Questa è la straordinaria storia della reclusa del XII secolo Christina, che divenne priora di Markyate, vicino a St Albans nell'Hertfordshire. Decisa a dedicare la sua vita a Dio e a rimanere vergine, Christina respinge le avances sessuali del vescovo di Durham. Questi, per vendicarsi, la promette in sposa a un giovane nobile, ma Christina si rifiuta fermamente di consumare il matrimonio e sfida la crudele coercizione dei genitori. Sostenuta dalle visioni, trova rifugio presso l'eremita Roger e vive nascosta a Markyate per quattro anni, sopportando terribili tormenti fisici ed emotivi. Sebbene Christina sia sostenuta dall'abate di St Albans, non ottiene mai il riconoscimento che egli intendeva darle.
Scritto con sorprendente candore dall'anonimo biografo di Cristina, la vivacità e i dettagli avvincenti di questo resoconto ne fanno un documento sociale oltre che religioso. Le prove della carne e dello spirito di Cristina si collocano in un contesto di intrallazzi, corruzione e avidità fin troppo umana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)