La vita di Conn Smythe: Dal campo di battaglia ai Maple Leaf Gardens: La storia di un'icona dell'hockey

Punteggio:   (4,6 su 5)

La vita di Conn Smythe: Dal campo di battaglia ai Maple Leaf Gardens: La storia di un'icona dell'hockey (Kelly McParland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Kelly McParland è una biografia perspicace e ben realizzata di Conn Smythe, il fondatore dei Toronto Maple Leafs, che intreccia la storia dello sport con contesti storici e sociali più ampi. I lettori apprezzano la profondità della narrazione e l'evocazione dell'atmosfera che circonda l'evoluzione dell'hockey in Canada. Il libro è consigliato sia agli appassionati di hockey sia a chi è interessato alla storia canadese, in quanto offre contenuti divertenti ed educativi.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e ben studiato, lo stile di scrittura è coinvolgente, fonde la storia dello sport con temi sociali più ampi, lo sviluppo dei personaggi è ricco, incoraggia la lettura e l'esplorazione di argomenti correlati, è adatto sia ai lettori occasionali che ai fan sfegatati dell'hockey.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tema di Conn Smythe meno accessibile se non hanno familiarità con l'hockey canadese storico, e potrebbe richiedere un tempo di lettura dedicato a causa del suo contenuto avvincente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lives of Conn Smythe: From the Battlefield to Maple Leaf Gardens: A Hockey Icon's Story

Contenuto del libro:

La storia dei Toronto Maple Leafs è stata raccontata molte volte, ma non c'è mai stata una biografia completa dell'uomo che ha creato, costruito e gestito la squadra, trasformandola da un piccolo mercato di giocatori di seconda categoria nella potenza hockeistica e finanziaria che ha dominato lo sport canadese e ha creato una serie di icone canadesi. Dagli anni Venti alla metà degli anni Sessanta, Conn Smythe è stato una delle figure più conosciute e di più alto profilo del Paese: irascibile, burrascoso, schietto e controverso. Non solo costruì una squadra di hockey che dominò la lega per lunghi periodi, ma fu fondamentale per la crescita e la formazione della stessa NHL. Costruendo il Maple Leaf Gardens e ingaggiando Foster Hewitt per riempire i salotti canadesi con trasmissioni settimanali, trasformò il sabato sera in una serata di hockey, creando istituzioni e abitudini che divennero centrali per il carattere del Canada e che rimangono ancora oggi.

La storia di Smythe è molto più profonda e ricca del racconto di un irascibile proprietario di hockey. Smythe ha combattuto in entrambe le guerre mondiali, combattendo a Ypres e Passchendaele nella prima guerra e sbarcando in Normandia nella seconda. Fu ferito in entrambe le guerre e trascorse due anni come prigioniero di guerra in un campo tedesco dopo essere stato abbattuto nel 1917. Cresciuto in povertà, giurò di sfuggire a quella vita incredibilmente dura per la sua famiglia. Smythe fu attivo in politica e scatenò una crisi nazionale sulla coscrizione che spaccò in due il governo liberale e portò Mackenzie King sull'orlo delle dimissioni.

Questo libro racconta la vita di uno dei grandi personaggi del Paese, un uomo che ha contribuito a formarci e a definirci e che ha lasciato dietro di sé abitudini e istituzioni nazionali che continuano a costituire il cuore di ciò che rende il Canada, il Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771056840
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita di Conn Smythe: Dal campo di battaglia ai Maple Leaf Gardens: La storia di un'icona...
La storia dei Toronto Maple Leafs è stata...
La vita di Conn Smythe: Dal campo di battaglia ai Maple Leaf Gardens: La storia di un'icona dell'hockey - The Lives of Conn Smythe: From the Battlefield to Maple Leaf Gardens: A Hockey Icon's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)