La vita di Bryan: una celebrazione di Bryan Robertson

Punteggio:   (4,0 su 5)

La vita di Bryan: una celebrazione di Bryan Robertson (Andrew Lambirth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro viene descritto come un lungo elogio piuttosto che una biografia tradizionale, concentrandosi sull'impatto di Bryan Robertson sulle arti e sui suoi legami notevoli all'interno della comunità artistica. Sebbene offra preziosi spunti di riflessione sulla scena artistica della Londra della metà del XX secolo, soffre di una lunghezza eccessiva e di una mancanza di editing, ripetendo troppo spesso alcuni tratti di Robertson.

Vantaggi:

Lettura essenziale per chi è interessato a Bryan Robertson e alla comunità artistica; include informazioni preziose su figure significative dell'arte e sulle tendenze culturali dagli anni Cinquanta agli anni Settanta.

Svantaggi:

Troppo lungo e ripetitivo
richiede un editing migliore
può essere meno coinvolgente per i lettori al di fuori della comunità artistica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life of Bryan: A Celebration of Bryan Robertson

Contenuto del libro:

Bryan Robertson (1925-2002) è stato il più grande direttore che la Tate Gallery di Londra abbia mai avuto. Nel 1952, all'età di ventisette anni e contro una concorrenza formidabile, che comprendeva David Sylvester e Lawrence Gowing, divenne direttore della Whitechapel Gallery di Londra.

Robertson ricopre questo incarico fino al 1969, trasformando la galleria in un faro per i nuovi artisti e le loro voci. Durante la sua permanenza, Robertson rivoluziona il mondo dei musei britannici, portando nel Regno Unito gli artisti contemporanei americani ed europei più innovativi e radicali e programmando una serie di mostre dedicate agli artisti britannici a metà carriera. È stato il primo a esporre Pollock, Rothko, Rauschenberg e Johns in Inghilterra, e ha abbinato a ciò rivalutazioni storiche di Turner, Stubbs, Bellotto e Rowlandson.

Ha esposto agli artisti europei Piet Mondrian, Germaine de St el, Malevich e Poliakoff, mentre tra gli artisti inglesi figurano Barbara Hepworth, Alan Davie, Ceri Richards e Keith Vaughan. Tra i pittori e gli scultori più giovani, individuò la Nuova Generazione di Caro, Hoyland, Riley, Jones e Caulfield, e gestì un flusso di mostre che trasformò Whitechapel in una galleria molto ricercata.

Il libro è un'esplorazione della vita di questo influente curatore, testimoniata da amici e contemporanei e da estratti delle sue opere scritte. Un tributo a un uomo di visione e talento, The Life of Bryan celebra l'influenza duratura di Bryan Robertson sul modo in cui guardiamo e pensiamo all'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916495739
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francis Davison
Illustrato in ogni sua parte e con un testo empatico di Andrew Lambirth, è una valutazione tempestiva di un esponente di spicco del collage astratto la cui opera dovrebbe...
Francis Davison
La vita di Bryan: una celebrazione di Bryan Robertson - The Life of Bryan: A Celebration of Bryan...
Bryan Robertson (1925-2002) è stato il più grande...
La vita di Bryan: una celebrazione di Bryan Robertson - The Life of Bryan: A Celebration of Bryan Robertson
Diana Armfield: Uno sguardo lirico - Diana Armfield: A Lyrical Eye
Celebrazione del centenario della pittrice britannica contemporanea Diana Armfield .La...
Diana Armfield: Uno sguardo lirico - Diana Armfield: A Lyrical Eye
Riflessioni: Andrew Logan in conversazione con Andrew Lambirth - Reflections: Andrew Logan in...
Raccontato con le sue stesse parole, in risposta...
Riflessioni: Andrew Logan in conversazione con Andrew Lambirth - Reflections: Andrew Logan in Conversation with Andrew Lambirth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)