La vita desiderata

Punteggio:   (4,7 su 5)

La vita desiderata (Mark Rader)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del romanzo di Mark Rader “The Wanting Life” ne sottolineano la profondità emotiva e i personaggi ben realizzati. Molti lettori lo hanno trovato un'esplorazione commovente dell'amore, del rimpianto e delle scelte personali, che intreccia le vite di un prete morente, di sua sorella e di sua figlia. Sebbene la scrittura sia stata elogiata per la narrazione coinvolgente e la ricchezza di dettagli, alcuni lettori hanno trovato l'argomento eccessivamente triste, portando a sentimenti contrastanti sull'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Caratterizzazione profonda e profondità emotiva che rende i personaggi comprensibili e reali.
Scritto in modo eccellente, ricco di dettagli e con una narrazione coinvolgente.
Temi stimolanti che riguardano l'amore, il rimpianto e la ricerca della felicità personale.
Capacità di evocare risposte emotive profonde senza essere eccessivamente manipolativo.
Forte potenziale di discussione, che lo rende adatto ai club del libro.

Svantaggi:

I temi estremamente tristi del romanzo possono risultare sgradevoli per alcuni lettori che preferiscono materiale più leggero.
Alcuni lettori hanno trovato la storia a volte irrealistica o noiosa, mettendo in dubbio il processo decisionale dei personaggi.
Può provocare un senso di malinconia durante e dopo la lettura a causa della pesantezza del tema trattato.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wanting Life

Contenuto del libro:

The Wanting Life di Mark Rader è in qualche modo tranquillo e allo stesso tempo profondamente inquietante. Una profonda meditazione su ciò che dobbiamo agli altri e anche a noi stessi, che bilancia il piacere di conoscere una manciata di personaggi vividi con la sconcertante consapevolezza che le loro scelte morali sono, apparentemente per disegno, impossibili come le nostre. --Richard Russo, autore vincitore del premio Pulitzer di Empire Falls e Nobody's Fool.

Ambientato a Roma, Cape Cod e Wisconsin nell'estate del 2009 e a Roma nella primavera del 1970, The Wanting Life racconta la storia intrecciata di tre membri della famiglia Novak: Padre Paul, un prete cattolico gay dichiarato che sta morendo di cancro e ha dei segreti che vuole disperatamente condividere; Britta, la sua sorella autodistruttiva e badante, che lotta per trovare un senso in un mondo senza il suo amato marito; e Maura, la figlia di Britta, un'artista trentanovenne che si trova di fronte alla scelta tra il marito e i due figli, o l'uomo che crede sia il suo unico, vero amore.

Caratterizzato da una delle storie d'amore più anticonvenzionali che leggerete quest'anno, The Wanting Life è sia un dramma familiare di irresistibile lettura sul tributo che i segreti e la lealtà possono avere su di noi, sia una splendida meditazione sulle comodità (e sui limiti) della fede e dell'intimità che richiama alla mente romanzi come Home di Marilynne Robinson, Charming Billy di Alice McDermott e The Sense of an Ending di Julian Barnes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944700997
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita desiderata - The Wanting Life
The Wanting Life di Mark Rader è in qualche modo tranquillo e allo stesso tempo profondamente inquietante. Una profonda meditazione su ciò che...
La vita desiderata - The Wanting Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)