La vita delle forme nell'arte

Punteggio:   (4,2 su 5)

La vita delle forme nell'arte (Henri Focillon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano opinioni discordanti. Mentre alcuni lettori lo lodano per la sua critica acuta, la bella prosa e le intuizioni essenziali sull'arte e la creatività, altri lo trovano noioso, denso e difficile da leggere, soprattutto a causa della traduzione. Nonostante i suoi meriti intellettuali, alcuni ritengono che manchi di sostanza e che sia troppo limitato nel suo obiettivo.

Vantaggi:

Critica brillante delle opere d'arte, analisi eccellente, belle frasi, indispensabile per capire l'arte, esplorazione perspicace della forma, spiegazioni chiare, influente nella storia dell'arte.

Svantaggi:

Denso e ripetitivo, contenuto datato, difficile da leggere in inglese, manca di profondità al di là della bella prosa, può essere eccessivamente focalizzato su alcuni stili artistici, noioso per alcuni lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life of Forms in Art

Contenuto del libro:

In questa classica meditazione sul problema dello stile nella storia dell'arte, Henri Focillon descrive come le forme artistiche cambino nel tempo. Sebbene sostenga che lo sviluppo dell'arte sia irriducibile a fattori esterni di natura politica, sociale o economica, una delle sue grandi conquiste è stata quella di creare un concetto di mutazione formale autonoma all'interno del dominio mutevole dei materiali e delle tecniche.

Focillon sottolinea la presenza di tendenze non sincrone all'interno degli stili che conferiscono alle opere d'arte un carattere molteplice e stratificato. La vita delle forme nell'arte rimane una delle riflessioni più brillanti e importanti sulla morfologia dell'arte. È stato tradotto in modo eccellente da George Kubler, il cui libro La forma del tempo è stato influenzato da Focillon.

Il libro contiene anche un'introduzione critica di Jean Molino. Henri Focillon (1881-1943) ha insegnato al Coll ge de France e all'Università di Yale.

Tra i suoi libri ricordiamo Arte dell'Occidente. Romanico e gotico (2 volumi), L'anno 1000, L'art des sculpteurs romans e Piero della Francesca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780942299571
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita delle forme nell'arte - The Life of Forms in Art
In questa classica meditazione sul problema dello stile nella storia dell'arte, Henri Focillon descrive come le...
La vita delle forme nell'arte - The Life of Forms in Art
La vita delle forme - Vie des formes
I problemi posti dall'interpretazione delle opere d'arte assumono la forma di contraddizioni quasi ossessive. L'opera d'arte è un tentativo di...
La vita delle forme - Vie des formes
Maestri della stampa, pittori e incisori. Drer, Rembrandt, Elsheimer, Goya, Castiglione Genovese:...
Matres de l'estampe: peintres graveurs: Drer,...
Maestri della stampa, pittori e incisori. Drer, Rembrandt, Elsheimer, Goya, Castiglione Genovese: Daumier, Manet, Immagini inglesi, Mondo Nuovo, Zor - Matres de l'Estampe, Peintres Graveurs. Drer, Rembrandt, Elsheimer, Goya, Castiglione Genovese: Daumier, Manet, Images Anglaises, Nouveau Monde, Zor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)