La vita dell'ammiraglio Cristoforo Colombo: Da suo figlio Ferdinando

Punteggio:   (4,7 su 5)

La vita dell'ammiraglio Cristoforo Colombo: Da suo figlio Ferdinando (Benjamin Keen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica su Cristoforo Colombo attraverso gli occhi di suo figlio, Fernando. Ritrae Colombo come una figura complessa che ha cambiato il mondo ma che aveva anche dei difetti significativi, in particolare nel trattamento delle popolazioni indigene. La scrittura è accessibile e include il testo originale spagnolo, rendendolo una risorsa preziosa sia per i lettori occasionali che per gli studenti. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe essere di parte a favore di Colombo, poiché è scritto dal figlio e sorvola su alcuni aspetti negativi del suo carattere e delle sue azioni.

Vantaggi:

Linguaggio facile da capire, testo originale spagnolo incluso, narrazione coinvolgente e veloce, fornisce una prospettiva diversa su Colombo rispetto alle narrazioni tradizionali, prezioso per lo studio storico, ottimo per studenti e famiglie.

Svantaggi:

Potenziale pregiudizio dovuto al fatto che è stato scritto dal figlio di Colombo, sorvola su alcuni aspetti negativi delle azioni di Colombo, potrebbe non affrontare pienamente il lato più oscuro della sua eredità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life of the Admiral Christopher Columbus: By His Son Ferdinand

Contenuto del libro:

Questa edizione riveduta (originariamente pubblicata nel 1959) della famosa biografia di Colombo scritta dal figlio Ferdinando è stata pubblicata in occasione delle celebrazioni del quincentenario colombiano. L'introduzione di Benjamin Keen ripercorre le mutevoli valutazioni di Colombo e della sua Scoperta nel corso di quasi cinque secoli, così come si riflettono negli scritti di storici, altri scienziati sociali, romanzieri e poeti, e mostra come queste valutazioni siano state influenzate dalle diverse condizioni politiche, sociali e intellettuali.

Keen ha anche rivisto la sua traduzione e le sue note per riflettere nuove informazioni e punti di vista. Il libro di Ferdinando è un documento toccante e personale. Provocato in parte dai tentativi della Corona spagnola di sminuire il ruolo di Colombo come scopritore, rivela le emozioni trattenute di un figlio amorevole e geloso dell'onore del padre.

Ferdinando aveva accesso a tutti i documenti del padre. All'età di tredici anni accompagnò Colombo nell'ultimo viaggio e partecipò a molti degli eventi che qui racconta.

La narrazione ha l'irresistibile emozione di una storia d'avventura: naufragi, tempeste e battaglie con ammutinati o indiani. L'intuizione fantasiosa di Ferdinand sulla personalità sfaccettata dello scopritore e la sua abilità con le parole rendono questa biografia, come ha detto Henry Vignaud, "la più importante delle nostre fonti di informazione sulla vita dello scopritore dell'America".

Benjamin Keen è professore emerito di storia dell'America Latina alla Northern Illinois University. È autore di The Aztec Image in Western Thought (Rutgers University Press) e di molti altri libri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813518015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita dell'ammiraglio Cristoforo Colombo: Da suo figlio Ferdinando - The Life of the Admiral...
Questa edizione riveduta (originariamente...
La vita dell'ammiraglio Cristoforo Colombo: Da suo figlio Ferdinando - The Life of the Admiral Christopher Columbus: By His Son Ferdinand
Civiltà latinoamericana: Storia e società, dal 1492 a oggi - Quarta edizione - Latin American...
Questo libro si concentra sui recenti sviluppi della...
Civiltà latinoamericana: Storia e società, dal 1492 a oggi - Quarta edizione - Latin American Civilization: History and Society, 1492 to the Present-- Fourth Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)