La vita del beato imperatore Costantino: Dall'anno 306 all'anno 337

Punteggio:   (4,1 su 5)

La vita del beato imperatore Costantino: Dall'anno 306 all'anno 337 (Pamphilus Eusebius Pamphilus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto dettagliato della vita di Costantino il Grande, sottolineando la sua importanza per il primo cristianesimo e per l'Impero romano. Sebbene molti lettori apprezzino il contesto storico e la qualità della traduzione, alcuni criticano la natura agiografica del testo, che a loro avviso glorifica eccessivamente Costantino senza affrontare le sue azioni più controverse.

Vantaggi:

Buona traduzione, contenuto interessante e informativo, fornisce un quadro più chiaro del cristianesimo primitivo e del suo sviluppo, ben documentato, materiale essenziale di fonte primaria riguardante la conversione di Costantino e il contesto storico, preziosi approfondimenti sulla cultura dell'epoca.

Svantaggi:

Percepito come troppo agiografico, privo di dettagli personali su Costantino, alcuni lettori lo trovano una narrazione arida o eccessivamente glorificata, importanti eventi storici e controversie sulla vita e le azioni di Costantino non sono adeguatamente trattati.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life of the Blessed Emperor Constantine: From Ad 306 to Ad 337

Contenuto del libro:

Costantino il Grande è una di quelle rare figure storiche che oggi sono controverse quasi quanto lo erano ai suoi tempi.

Lodato, sia allora che oggi, come eroe militare che pose fine alle brutali persecuzioni dei cristiani e come primo imperatore romano ad abbracciare egli stesso il cristianesimo, Costantino è altrettanto spesso vilipeso come un innovatore distruttivo, un consolatore di eretici e un ipocrita tirannico con le mani sporche del sangue della sua stessa famiglia. La Vita del beato imperatore Costantino fu scritta poco dopo la morte dell'imperatore, nel 337 d.C., dal grande storico della Chiesa Eusebio Pamphilus, vescovo di Cesarea.

Anche se criticata come un mero panegirico che esalta le virtù di Costantino ignorandone i difetti, la Vita di Eusebio è comunque la biografia più sostanziosa e dettagliata del primo imperatore cristiano che ci sia giunta dall'antichità. L'opera è anche l'unica fonte per diversi episodi chiave della vita di Costantino, tra cui la famosa visione dell'imperatore di una croce nel cielo accompagnata dalle parole: “Conquista con questa””.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781889758930
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita del beato imperatore Costantino: Dall'anno 306 all'anno 337 - The Life of the Blessed...
Costantino il Grande è una di quelle rare figure...
La vita del beato imperatore Costantino: Dall'anno 306 all'anno 337 - The Life of the Blessed Emperor Constantine: From Ad 306 to Ad 337

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)