La vita commerciale: Traffico di organi, reti illecite e sfruttamento

Punteggio:   (4,6 su 5)

La vita commerciale: Traffico di organi, reti illecite e sfruttamento (Sen Columb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e accessibile del brutale sfruttamento, fornendo una visione delle storie strazianti e dando voce alle vittime. I lettori lo trovano illuminante e ben scritto, soprattutto dopo aver letto il documentario della BBC Panorama.

Vantaggi:

Il libro è accessibile e ben scritto, rendendo comprensibili argomenti complessi per un pubblico generico. Fornisce resoconti dettagliati e strazianti, facendo luce su questioni importanti e dando voce alle vittime. I lettori lo hanno trovato avvincente e lo raccomandano vivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento disturbante e straziante. Sebbene il libro sia conciso, potrebbe risultare ripetitivo per coloro che conoscono il documentario.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trading Life: Organ Trafficking, Illicit Networks, and Exploitation

Contenuto del libro:

Questo libro innovativo indaga la nascita e l'evoluzione del commercio di organi in Nord Africa e in Europa. Se n Columb illumina le voci e le prospettive dei venditori e degli intermediari di organi per dimostrare come la criminalità e i controlli sull'immigrazione producano circostanze in cui la vendita di organi è diventata una caratteristica della sopravvivenza economica.

Attingendo alle esperienze dei migranti africani, Trading Life raccoglie cinque anni di lavoro sul campo per tracciare lo sviluppo del commercio di organi da attività economica informale a rete criminale strutturata che opera all'interno e tra Egitto, Libia, Sudan, Eritrea ed Europa. L'analisi sul campo fornisce nuove informazioni sul funzionamento delle reti di commercio di organi e sull'impatto delle attuali misure legali e politiche in risposta al commercio di organi. Columb rivela come l'investimento di risorse finanziarie e amministrative nell'applicazione della legge e nella sicurezza delle frontiere a scapito dei servizi sociali abbia portato alla convergenza delle reti di contrabbando illecito e di commercio di organi e allo sviluppo della criminalità organizzata.

Trading Life offre un'analisi potente e fondata di come le pressioni economiche e le esigenze di sopravvivenza costringano le persone ad accordi di sfruttamento, come la vendita di un rene, che altrimenti eviterebbero. Questo libro affascinante e accessibile è una lettura obbligata per chiunque si interessi di migrazione, criminalità organizzata e sfruttamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503612556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita commerciale: Traffico di organi, reti illecite e sfruttamento - Trading Life: Organ...
Questo libro innovativo indaga la nascita e...
La vita commerciale: Traffico di organi, reti illecite e sfruttamento - Trading Life: Organ Trafficking, Illicit Networks, and Exploitation
La vita di scambio: Traffico d'organi, reti illecite e sfruttamento - Trading Life: Organ...
Questo libro innovativo indaga la nascita e l'evoluzione...
La vita di scambio: Traffico d'organi, reti illecite e sfruttamento - Trading Life: Organ Trafficking, Illicit Networks, and Exploitation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)