La vita che mi hai dato

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vita che mi hai dato (Claire Drucker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Life You Gave Me

Contenuto del libro:

Nella raccolta sorprendente e profondamente tenera The Life You Gave Me (La vita che mi hai dato), Claire Drucker sonda abilmente cosa significhi essere una figlia, una madre e un'abitante di un clima in crisi. C'è una perdita e un dolore devastanti in versi come "Cosa mi è rimasto in mano? Chi sono ora? ", ma anche l'idea di qualcosa di più dolce: "sfumature di giada", "cielo di mele sulle nostre labbra", "conforto condiviso di una pelle fresca e baciata dal sole". Continuo a tornare su queste poesie, commossa dal modo in cui tracciano il terreno dell'amore, dell'identità e del rinnovamento. Questo è un libro ampio e saggio che fa i conti con la natura indelebile dell'ascendenza, con la fragilità di una democrazia fratturata e con la comunità e il significato che si trovano quando "ci appoggiamo con amore, per qualsiasi tipo/di libertà".

-Emily Jern-Miller, autrice di You Are Not a Bird.

Le poesie della raccolta The Life You Gave Me di Claire Drucker offrono ai lettori "un nuovo tipo di quiete, /un nuovo tipo di vita". La voce della poetessa ci richiama all'attenzione con compassione e profonda tenerezza per un mondo devastato da incendi e inondazioni, spaccato dalla politica e dalle pandemie, alle prese con lutti, amori e perdite. In tutto questo, il poeta si spinge indietro nel tempo fino ai ricordi dell'Olocausto dei nonni immigrati e in avanti fino alla devastazione immanente della nostra casa planetaria. Ma sempre la forza del linguaggio ci radica nel miracoloso presente, con "il cambiamento, /quella bestia subdola, /sempre l'unico /gancio a cui possiamo appendere i nostri cappotti".

-Terry Ehret, autore di Lucky Break e Night Sky Journey.

La raccolta di poesie The Life You Gave Me di Claire Drucker è una lettera d'amore a tre persone care: la sua defunta madre, sua figlia e il mondo naturale. Ogni poesia è caratterizzata da un linguaggio preciso e ponderato e da immagini sensoriali che mi hanno fatto sospirare e gemere a turno. I temi trattati spaziano dal rapporto difficile con la madre agli incendi, dalle visite alla spiaggia alla vita di Covid e molto altro. Nella poesia "Apple Juicing", scrive: "Anche le vespe stanno facendo quello che dovrebbero, / le loro zampe appiccicose di zucchero, languide / e annegate nel liquido granato". È un'opera di profondità, bellezza e molti stati d'animo, da assaporare e rileggere.

-Sandra Anfang, autrice di "Finishing School" (Kelsay Books, 2023).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639804443
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita che mi hai dato - The Life You Gave Me
Nella raccolta sorprendente e profondamente tenera The Life You Gave Me (La vita che mi hai dato), Claire Drucker sonda...
La vita che mi hai dato - The Life You Gave Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)