La vita che ci è stata data: L'operazione Babylift, l'adozione internazionale e i bambini della guerra in Vietnam

Punteggio:   (4,4 su 5)

La vita che ci è stata data: L'operazione Babylift, l'adozione internazionale e i bambini della guerra in Vietnam (Dana Sachs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Operation Babylift” di Dana Sachs sottolineano la natura sfaccettata del libro, che esplora le storie relative all'evacuazione dei bambini vietnamiti durante la guerra del Vietnam. I recensori lodano l'ampia ricerca, la profondità emotiva e le prospettive sfumate fornite dall'autrice, che evita di prendere posizioni di parte su eventi controversi. Mentre molti lettori trovano il libro istruttivo e toccante, alcuni lo criticano per la negatività percepita nei confronti dell'America e per la mancanza di un'analisi obiettiva.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e contesto storico.
Narrazione emotiva e ricca di sfumature che tocca vari punti di vista (adottati, genitori naturali, assistenti, ecc.).
Cattura le complessità e i dilemmi morali che circondano l'operazione Babylift.
Offre storie personali che risuonano con i lettori, molti dei quali hanno legami personali con gli eventi.
Fa riflettere sull'adozione internazionale e sull'impatto della guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro presenti una visione negativa dell'America e non riconosca sufficientemente i risultati positivi per alcuni bambini.
Mancano dati statistici sulle adozioni andate a buon fine.
I critici sostengono che l'autore propende per un'interpretazione distorta degli eventi, dipingendo un quadro poco lusinghiero delle intenzioni alla base dell'operazione.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life We Were Given: Operation Babylift, International Adoption, and the Children of War in Vietnam

Contenuto del libro:

Nell'aprile del 1975, poco prima della caduta di Saigon, il governo americano lanciò l'"Operazione Babylift", un piano molto pubblicizzato per evacuare quasi tremila bambini vietnamiti sfollati e affidarli a famiglie adottive all'estero. Caotica dall'inizio alla fine, l'operazione ha fatto il giro del mondo: un traumatico incidente aereo, i media internazionali che scattavano foto di bambini sconcertati in viaggio verso le loro nuove case e le famiglie che chiedevano a gran voce di adottare i piccoli.

Spesso presentata come un grande sforzo umanitario, l'operazione Babylift rappresentò un'opportunità di catarsi nazionale dopo il trauma dell'esperienza americana in Vietnam. Ora, trentacinque anni dopo la fine della guerra, Dana Sachs esamina più attentamente questo evento senza precedenti, rivelando come un singolo gesto di politica pubblica abbia modificato irrevocabilmente migliaia di vite, non sempre in meglio. Sebbene la maggior parte dei bambini fosse orfana, molti non lo erano e il salvataggio non offriva alcuna possibilità di ricongiungimento familiare.

Con sensibilità ed equilibrio, la Sachs approfondisce il suo racconto includendo molteplici prospettive: le madri naturali che prendono la straziante decisione di abbandonare i loro figli; gli operatori degli orfanotrofi, i militari e i medici che cercano di "salvarli"; i politici e i giudici che cercano di districarsi tra le controversie; le famiglie adottive che aspettano con ansia i loro nuovi figli e figlie; e i bambini stessi, che lottano per capire. In particolare, il libro segue una di queste bambine, Anh Hansen, che ha lasciato il Vietnam attraverso l'operazione Babylift e, decenni dopo, è tornata per ricongiungersi con la madre naturale. Attraverso la storia di Anh e di molti altri, La vita che ci è stata data ispirerà un'appassionata discussione e stimolerà il dialogo sul costo umano della guerra, sulle adozioni internazionali, sugli sforzi di aiuto e sul coinvolgimento degli Stati Uniti in Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807001240
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita che ci è stata data: L'operazione Babylift, l'adozione internazionale e i bambini della...
Nell'aprile del 1975, poco prima della caduta di...
La vita che ci è stata data: L'operazione Babylift, l'adozione internazionale e i bambini della guerra in Vietnam - The Life We Were Given: Operation Babylift, International Adoption, and the Children of War in Vietnam
Tutto il resto è fallito: Gli improbabili volontari al centro della crisi degli aiuti ai migranti -...
Mentre centinaia di migliaia di sfollati...
Tutto il resto è fallito: Gli improbabili volontari al centro della crisi degli aiuti ai migranti - All Else Failed: The Unlikely Volunteers at the Heart of the Migrant Aid Crisis
All Else Failed - Gli improbabili volontari al centro della crisi degli aiuti ai migranti - All Else...
Nel 2015, un numero crescente di rifugiati e...
All Else Failed - Gli improbabili volontari al centro della crisi degli aiuti ai migranti - All Else Failed - The Unlikely Volunteers at the Heart of the Migrant Aid Crisis
Se vivessi qui - If You Lived Here
Il disperato desiderio di Shelley Marino, quarantadue anni, di avere un figlio l'ha condotta verso una delle uniche porte ancora aperte:...
Se vivessi qui - If You Lived Here
Il segreto del Palazzo degli Usignoli - The Secret of the Nightingale Palace
Il segreto del Palazzo degli Usignoli” di Dana Sachs è la storia struggente di...
Il segreto del Palazzo degli Usignoli - The Secret of the Nightingale Palace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)