La vita amorosa di Ethel e altri scritti

Punteggio:   (3,9 su 5)

La vita amorosa di Ethel e altri scritti (Sweat Margaret J. M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Un'esplorazione delle emozioni” presentano una prospettiva divisa sul libro. Un recensore apprezza la profondità emotiva e l'immaginazione nell'esplorazione dell'amore e del desiderio da parte del personaggio Ethel, in particolare nella sua corrispondenza con Ernest. L'altro recensore critica la pertinenza e lo stile del libro, trovandolo difficile da leggere a causa del suo linguaggio e tono datato.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella e accurata nel trasmettere le emozioni. L'apertura del personaggio di Ethel sulle sue esperienze sentimentali e le sue riflessioni sull'amore con uomini e donne sono considerate in anticipo sui tempi. L'esplorazione di sentimenti complessi e le intricate metafore usate per parlare d'amore sono evidenziate come punti di forza.

Svantaggi:

Il libro viene percepito come obsoleto e poco coinvolgente per i lettori moderni, con un linguaggio e uno stile che potrebbero ostacolarne la fruizione. Un recensore trova che il tono arcaico distragga e critica la lunga introduzione. C'è anche la sensazione che l'argomento, pur essendo innovativo per l'epoca, non si traduca efficacemente nelle aspettative contemporanee.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ethel's Love-Life and Other Writings

Contenuto del libro:

In una serie di lunghe lettere, l'inquieta e indisciplinata Ethel Sutherland scrive a un corrispondente inizialmente senza nome e senza sesso, e rivela pazientemente la travagliata storia dei suoi passati legami sentimentali con uomini e donne. Solo alla terza lettera rivela che il suo corrispondente è Ernest, l'uomo con cui è fidanzata.

Desiderosa di fargli capire come tutti i suoi amori passati siano inclusi e sublimati nel suo amore per lui, vuole soprattutto spiegare come “le donne spesso si amano con altrettanto fervore ed eccitazione degli uomini”; e sebbene questo amore sia curiosamente “liberato da tutti gli elementi più grossolani della passione, come esiste tra i sessi”, tuttavia “conserva la sua energia, il suo abbandono, il suo rossore, la sua foga, il suo palpito e la sua estasi”. Margaret Jane Mussey Sweat (1823-1908), nativa di Portland, nel Maine, e moglie di un deputato degli Stati Uniti, pubblicò Ethel's Love-Life nel 1859. Il libro è talvolta considerato un romanzo americano “lesbico”, addirittura il primo, ma tale etichetta, osserva Christopher Looby nella sua Introduzione, travisa in qualche modo l'aspetto distintivo e sorprendente del libro.

Ethel's Love-Life confonde le nostre distinzioni binarie ricevute tra lo spirituale e il carnale e, in effetti, tra il sessuale e il non sessuale - i confini tra queste categorie non erano così ben controllati all'epoca come lo sono diventati in seguito. Il libro viene qui ristampato insieme a Sweat's Verses (1890) e a cinque dei suoi saggi pubblicati su Charlotte Bront, George Sand, il romanzo contemporaneo e l'amicizia tra donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita amorosa di Ethel e altri scritti - Ethel's Love-Life and Other Writings
In una serie di lunghe lettere, l'inquieta e...
La vita amorosa di Ethel e altri scritti - Ethel's Love-Life and Other Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)