Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
The Sight of Sound: Music, Representation, and the History of the Body
Richard Leppert esamina con coraggio i significati sociali della musica, così come sono stati plasmati non solo dall'ascolto ma anche dalla visione della musica nelle esecuzioni. Il suo obiettivo è la borghesia del Nord Europa, principalmente in Inghilterra e nei Paesi Bassi, dal 1600 al 1900.
Il suo interesse particolare è la relazione della musica con il corpo umano. Egli sostiene che le pratiche musicali, invariabilmente legate al corpo, sono inseparabili dai discorsi prevalenti di potere, conoscenza, identità, desiderio e sessualità.
Con il supporto di 100 illustrazioni, Leppert affronta il tema della musica e della produzione del razzismo, dell'accaparramento del suono musicale in una cultura della scarsità, del consumo musicale e della polizia di genere, del pianoforte domestico e della misoginia, della musica e dell'ansia maschile e del silenzio sociale della musica. Il suo inaspettato intreccio tra musicologia e storia dell'arte, in particolare le sue intuizioni originali sui rapporti tra musica, rappresentazione visiva e storia del corpo, costituiscono una lettura appassionante per studiosi, studenti e tutti coloro che si interessano di società e arti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)