La vista da qualche parte: Sfatare il mito dell'obiettività giornalistica

Punteggio:   (4,4 su 5)

La vista da qualche parte: Sfatare il mito dell'obiettività giornalistica (Raven Wallace Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione personale e approfondita delle lotte dei giornalisti con il concetto di obiettività nel campo del giornalismo. Condivide le esperienze dell'autore, in particolare il suo ingiusto licenziamento dalla NPR, e critica gli standard convenzionali del giornalismo. Mentre molti recensori hanno trovato il libro coinvolgente e stimolante, altri lo hanno criticato per la mancanza di soluzioni concrete e per la sua parzialità ideologica.

Vantaggi:

Narrazione personale coinvolgente, perspicaci prospettive sul giornalismo, affronta questioni rilevanti nel panorama dei media, incoraggia i lettori a ripensare il concetto di obiettività.

Svantaggi:

Manca di soluzioni concrete alle questioni sollevate, è percepito come ideologicamente parziale, alcuni esempi presentati sono stati considerati inadeguati o non supportati, criticati per la diminuzione del valore educativo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The View from Somewhere: Undoing the Myth of Journalistic Objectivity

Contenuto del libro:

Uno sguardo alla storia dell'idea di giornalista obiettivo e a come questo stesso ideale possa spesso essere usato per mettere in crisi se stesso.

In The View from Somewhere (La vista da qualche parte), Lewis Raven Wallace si addentra nella storia dell'"obiettività" nel giornalismo e di come questa sia stata usata per tenere a bada e mettere a tacere scrittori emarginati fin dai tempi di Ida B. Wells. In fondo, questo libro parla di giornalisti agguerriti che hanno perseguito la verità e la trasparenza e talvolta sono stati puniti per questo, non solo da governi tirannici ma dalle stesse istituzioni giornalistiche. L'autore mette in luce le storie di giornalisti che mettono in discussione l'"obiettività" con sensibilità e passione: Desmond Cole del Toronto Star, Linda Greenhouse, giornalista del New York Times, Rachel Kaadzi Ghansah, vincitrice del premio Pulitzer, John Biewen, podcaster vincitore del Peabody, Gary Younge, corrispondente del Guardian, Meredith Talusan, ex giornalista di Buzzfeed, e molti altri. Wallace condivide anche la propria esperienza di giornalista transgender del Midwest e di attivista che è stato licenziato dal suo lavoro di reporter nazionale per la radio pubblica per aver parlato contro l'"obiettività" nella copertura di Trump e della supremazia bianca.

Con un'attenta analisi della storia, Wallace sottolinea che i giornalisti non sono mai stati semplici osservatori passivi. Utilizzando esempi storici e contemporanei - dal linciaggio nel XIX secolo alle questioni relative ai transgender nel XXI - Wallace offre una critica definitiva dell'“obiettività” come termine di paragone per un giornalismo accurato. Chiede di abbandonare questa dannosa mitologia per confrontarsi con la realtà del potere istituzionale, del razzismo e di altre forme di oppressione e sfruttamento nell'industria dell'informazione.

The View from Somewhere è un irresistibile grido di protesta contro la neutralità dei giornalisti e per la validità delle notizie raccontate da voci distintamente soggettive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226589176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vista da qualche parte: Sfatare il mito dell'obiettività giornalistica - The View from Somewhere:...
Uno sguardo alla storia dell'idea di giornalista...
La vista da qualche parte: Sfatare il mito dell'obiettività giornalistica - The View from Somewhere: Undoing the Myth of Journalistic Objectivity
La vista da qualche parte: Sfatare il mito dell'obiettività giornalistica - The View from Somewhere:...
Uno sguardo alla storia e al mito del giornalista...
La vista da qualche parte: Sfatare il mito dell'obiettività giornalistica - The View from Somewhere: Undoing the Myth of Journalistic Objectivity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)