La visione spirituale di Bell Hooks: Buddista, cristiana e femminista

Punteggio:   (4,4 su 5)

La visione spirituale di Bell Hooks: Buddista, cristiana e femminista (Nadra Nittle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

bell hooks' Spiritual Vision: Buddhist, Christian, and Feminist

Contenuto del libro:

Quando la femminista e studiosa nera Bell Hooks è morta nel 2021, è stata ricordata per aver scritto più di tre dozzine di libri di vario genere, tra cui memorie, poesia, teoria e critica. Tuttavia, è stato il suo libro Ain't I a Woman, in cui hooks esamina come le donne nere americane abbiano storicamente affrontato l'oppressione di genere, di classe e razziale, a catapultarla alla ribalta come pensatrice femminista di spicco.

Nadra Nittle chiarisce che hooks non si è identificata solo come femminista, ma anche come cristiana buddista. In Bell hooks' Spiritual Vision, Nittle racconta come hooks abbia tenuto la sua pratica spirituale privata per anni, temendo che non ci fosse spazio per discutere della sua fede nel movimento femminista o nell'accademia. Alla fine, hooks decise di parlare e scrivere della sua fede per dare speranza agli studenti curiosi di conoscere la sua fonte di forza in una società che considerava un "patriarcato capitalista imperialista e suprematista bianco".

Nittle ripercorre le influenze del reverendo Martin Luther King Jr. e del monaco buddista Thich Nhat Hanh, mentre hooks sviluppava una pratica spirituale incentrata sull'amore come forza per il cambiamento sociale. Sebbene negli ultimi decenni della sua vita hooks si sia aperta alla sua filosofia spirituale, Nittle sostiene che i contributi di hooks al discorso religioso sono in gran parte ignorati. La visione spirituale di bell hooks riflette la sua identità di femminista e credente che ha unito le sue pratiche politiche e spirituali.

Questo libro offre ai lettori una finestra sul ruolo della spiritualità negli scritti di hooks sulla sua vita, sull'amore, sul femminismo e sulla società. Si rivolge sia ai seguaci di lunga data di Hooks sia ai neofiti della sua scrittura. Indipendentemente dal loro punto di partenza, i lettori potranno conoscere Bell Hooks per quello che era: buddista, cristiana e femminista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506488363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:147

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La visione spirituale di Bell Hooks: Buddista, cristiana e femminista - bell hooks' Spiritual...
Quando la femminista e studiosa nera Bell Hooks è...
La visione spirituale di Bell Hooks: Buddista, cristiana e femminista - bell hooks' Spiritual Vision: Buddhist, Christian, and Feminist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)