La visione selvaggia di George Masa: Un immigrato giapponese immagina la Carolina del Nord occidentale

Punteggio:   (4,6 su 5)

La visione selvaggia di George Masa: Un immigrato giapponese immagina la Carolina del Nord occidentale (Brent Martin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

George Masa's Wild Vision: A Japanese Immigrant Imagines Western North Carolina

Contenuto del libro:

Il fotografo autodidatta George Masa (nato Masahara Iizuka a Osaka, Giappone) è arrivato ad Asheville, nella Carolina del Nord, all'inizio del XX secolo, in un periodo di grande transizione negli Appalachi meridionali.

Le fotografie di Masa degli anni Venti e dei primi anni Trenta sono delle splendide finestre su un'epoca in cui le ferrovie estirpavano impunemente il legname vecchio rimasto, nuove strade venivano scavate nei fianchi delle colline e una comunità di attivisti emergeva per lottare a favore di un nuovo parco nazionale. Masa iniziò a fotografare le montagne vicine e a contribuire alla mappatura dell'Appalachian Trail, catturando questa transizione come nessun altro fotografo del suo tempo. Le sue immagini, insieme alla sua conoscenza del paesaggio, divennero un elemento fondamentale per la creazione del Parco nazionale delle Great Smoky Mountains, costringendo John D. Rockefeller a donare 5 milioni di dollari per l'acquisto iniziale del terreno. Nonostante sia stato acclamato come l'“Ansel Adams delle Smokies”, Masa morì, indigente e sconosciuto, nel 1933.

In George Masa's Wild Vision: A Japanese Immigrant Imagines Western North Carolina, il poeta e organizzatore ambientale Brent Martin esplora i luoghi visitati da Masa, utilizzando narrazioni in prima persona per contrastare, lamentare ed esaltare le condizioni del paesaggio che il fotografo tanto amava e lavorava per interpretare e proteggere. Il libro comprende cento fotografie di Masa, accompagnate dalle riflessioni di Martin sulla sua vita e sul suo lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938235931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mutevoli Blue Ridge Mountains: Saggi su viaggi passati e presenti - The Changing Blue Ridge...
Nel XVIII secolo, il naturalista e artista William...
Le mutevoli Blue Ridge Mountains: Saggi su viaggi passati e presenti - The Changing Blue Ridge Mountains: Essays on Journeys Past and Present
La visione selvaggia di George Masa: Un immigrato giapponese immagina la Carolina del Nord...
Il fotografo autodidatta George Masa (nato Masahara...
La visione selvaggia di George Masa: Un immigrato giapponese immagina la Carolina del Nord occidentale - George Masa's Wild Vision: A Japanese Immigrant Imagines Western North Carolina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)