La visione filosofica di Giovanni Duns Scoto: Un'introduzione

Punteggio:   (4,2 su 5)

La visione filosofica di Giovanni Duns Scoto: Un'introduzione (Beth Ingham Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben scritto e fa parte di una serie volta a promuovere il pensiero scotista, ma non è adatto ai principianti a causa della sua complessità e della densa materia trattata.

Vantaggi:

Ben scritto, promuove una nuova prospettiva sul pensiero scotista, fa parte di una collana dell'autore.

Svantaggi:

Troppo denso e complesso per i principianti, richiede una conoscenza di base significativa per comprendere appieno gli argomenti trattati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Philosophical Vision of John Duns Scotus: An Introduction

Contenuto del libro:

In quest'opera molto attesa, le illustri autrici Mary Beth Ingham e Mechthild Dreyer presentano un'introduzione accessibile alla filosofia del francescano del XIII secolo Giovanni Duns Scoto. Basato sulla loro esperta conoscenza di Scoto, questo testo riunisce le intuizioni chiave della teoria della cognizione, della metafisica e dell'etica di Scoto in modo completo e unitario. Gli autori si avvalgono di testi critici e delle più recenti ricerche su Scoto per introdurre l'intricata visione del Dottore Sottile a un vasto pubblico.

Il volume offre un punto di ingresso nel mondo della filosofia medievale e la sua connessione con le questioni appartenenti alla teologia naturale: l'esistenza di Dio, la libertà divina e la perfezione. Presenta importanti informazioni storiche su Scoto stesso, ma anche sul contesto filosofico in cui insegnò. Gli autori spiegano il suo pensiero alla luce delle questioni dominanti della fine del XIII secolo.

La presentazione integrata e completa degli elementi essenziali della visione filosofica di Scoto rende questo libro una risorsa eccellente. I concetti di base sono spiegati per i non specialisti, mentre le utili discussioni sulle concezioni di Scoto saranno utili per coloro che già conoscono la sua opera.

Mary Beth Ingham è professore di filosofia e vicepresidente accademico associato della Loyola Marymount University. Oltre a numerosi articoli e recensioni, i suoi lavori più recenti includono Scotus for Dunces: An Introduction to the Subtle Doctor e The Harmony of Goodness: Mutualità e vita morale secondo Giovanni Duns Scoto. Mechthild Dreyer, autrice di numerose opere pubblicate in tedesco, è professoressa di Filosofia Scolastica presso l'Università di Mainz, in Germania. Tra le sue opere più recenti, i Teoremi di Scoto (coeditati con Hannes M hle) in Scotus Opera Philosophica, Vol. 2, e Nikolaus von Amiens: Ars fidei catholicae.

ELOGI PER IL LIBRO:

" Un) introduzione utile e leggibile...."- M. Andic, Choice.

"Ingham e Dreyer hanno reso un servizio prezioso allo studio del pensiero medievale con la pubblicazione di The Philosophical Vision of John Duns Scotus, fornendo un'introduzione lucida e completa allo scotismo. Sebbene abbiano chiaramente scritto il libro per gli studenti che iniziano a studiare Scoto, scrivono con una tale chiarezza e intuizione sui punti sottili delle dispute scolastiche che anche gli studenti e gli studiosi più avanzati trarranno beneficio dalla lettura di questo libro.... Giovanni Duns Scoto) è stato raramente presentato con maggiore abilità e perspicacia che nell'introduzione di Ingham e Dreyer alla sua filosofia". -- Christopher Cullen, Review of Metaphysics.

"Come introduzione all'etica di Scoto nel contesto della sua intera visione filosofica, questo libro merita ogni successo". -- Chris Schabel, Speculum.

"Gli studenti di teologia e filosofia scolastica trarranno beneficio dalla lettura di questa introduzione, che fornisce una chiara analisi del pensiero del Dottore Sottile." -- Andrew Rosato, Religious Studies Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813213705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La visione filosofica di Giovanni Duns Scoto: Un'introduzione - The Philosophical Vision of John...
In quest'opera molto attesa, le illustri autrici...
La visione filosofica di Giovanni Duns Scoto: Un'introduzione - The Philosophical Vision of John Duns Scotus: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)