La visione fenomenologica della musica di Celibidache, il tempo individuale, l'interpretazione della musica classica

Punteggio:   (4,7 su 5)

La visione fenomenologica della musica di Celibidache, il tempo individuale, l'interpretazione della musica classica (Carlo Lionetti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziosi approfondimenti sulla fenomenologia della musica e sulla vita di Celibidache, nonostante sia mal tradotto.

Vantaggi:

Offre rare riflessioni sulla fenomenologia della musica
informazioni preziose per comprendere la filosofia di Celibidache
uno dei pochi documenti affidabili in inglese sull'argomento.

Svantaggi:

Gravemente mal tradotto, con errori di battitura e di grammatica; la lettura può risultare frustrante a causa dei problemi linguistici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Celibidache's phenomenological view of Music, individual tempo, classical music's interpretation

Contenuto del libro:

“Cosa ho imparato da Furtwangler? Un'idea che ha aperto tutte le porte della mia vita e dei miei studi: Quando il giovane Celibidache gli chiese: “Maestro, questa transizione in questa sinfonia di Bruckner - quanto è veloce? Che cosa batte lì? “Cosa intende per 'quanto veloce'?”, rispose.

Dipende da come suona Quando suona ricco e profondo vado più lento, quando suona secco e fragile devo andare più veloce”. Si regola in base a ciò che sente realmente, in base al risultato effettivo e non a una teoria: “92 battiti al minuto”.

- Cosa significa '92' nella Filarmonica di Berlino, e cosa significa a Monaco o a Vienna? Che assurdità Ogni concerto, ogni pezzo e ogni movimento ha il suo tempo individuale che rappresenta una situazione unica”. Queste parole, che Celi (come tutti lo chiamavano a Monaco) ripeteva quasi in ogni intervista, riassumono la concezione unica e speciale di Celibidache della musica, sottolineando l'importanza di una figura così forte e carismatica per lo sviluppo dell'interpretazione della musica classica nel XX secolo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639867121
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La visione fenomenologica della musica di Celibidache, il tempo individuale, l'interpretazione della...
“Cosa ho imparato da Furtwangler? Un'idea che ha...
La visione fenomenologica della musica di Celibidache, il tempo individuale, l'interpretazione della musica classica - Celibidache's phenomenological view of Music, individual tempo, classical music's interpretation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)