La visione del mondo, gli Orichas e la Santera: dall'Africa a Cuba e oltre

Punteggio:   (4,8 su 5)

La visione del mondo, gli Orichas e la Santera: dall'Africa a Cuba e oltre (Mercedes Cros Sandoval)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Worldview, the Orichas, and Santera: Africa to Cuba and Beyond

Contenuto del libro:

L'autorevole introduzione di Cros Sandoval alla religione afrocubana chiamata Santeria esplora come essa sia emersa e si sia sviluppata a Cuba a partire da credenze yoruba trapiantate e continui a diffondersi e ad adattarsi a tempi e contesti mutevoli. Esplorando sistematicamente ogni aspetto della visione del mondo della Santeria, Sandoval esamina come i praticanti abbiano adattato le credenze e le pratiche ricevute per conciliarle con i nuovi ambienti, dalla schiavitù nelle piantagioni all'esilio negli Stati Uniti.

Offrendo una prospettiva distintiva basata su una vita di ricerche approfondite e conoscenze di prima mano, Cros Sandoval illumina la Santeria come sistema teologico e come comunità vitale in continua evoluzione. Il processo di adattamento che ha dato vita alla Santeria non è stato il risultato unico di una resistenza culturale, sostiene l'autrice, ma un tentativo riuscito di trovare un significato legato a elementi religiosi estranei in modo da attrarre un pubblico eterogeneo.

Partendo dalla storia transatlantica di come le tradizioni yoruba sono arrivate a Cuba e sono state stabilite e adattate alla società cubana, Sandoval fornisce un confronto completo delle mitologie yoruba e cubane, seguito da una panoramica di come la Santeria ha continuato a diffondersi e a cambiare in risposta a nuovi contesti e aderenti, con una prospettiva particolarmente illuminante sulla Santeria tra i cubani di Miami. Come opera di riferimento e trattazione storica della Santeria, il lavoro di Sandoval interesserà sia gli studiosi che i non studiosi, dagli antropologi e gli studenti di religione e della diaspora africana agli psicologi, agli assistenti sociali e a tutti coloro che sono curiosi o ispirati da questo sistema di credenze straordinariamente durevole e adattabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813034522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La visione del mondo, gli Orichas e la Santera: dall'Africa a Cuba e oltre - Worldview, the Orichas,...
L'autorevole introduzione di Cros Sandoval alla...
La visione del mondo, gli Orichas e la Santera: dall'Africa a Cuba e oltre - Worldview, the Orichas, and Santera: Africa to Cuba and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)