La virtù, grande come il peccato

Punteggio:   (5,0 su 5)

La virtù, grande come il peccato (Frank Osen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Virtue, Big as Sin

Contenuto del libro:

La virtù, grande come il peccato" è impressionante per ampiezza di temi e stile. Illumina le vignette di tutti i giorni con riflettori attenti, come il figlio in lutto che smista il contenuto dell'armadietto dei medicinali del padre, o il padre la cui istruzione alla guida ricorda la volta in cui la sua Mustang "senza freni" ha fatto "bungeeing" in curva; celebra gli apici creativi dell'artista, o riflette sullo sfortunato che è sempre vicino alla soglia del traguardo, consapevole che la vita può rivelarsi un "librettista inettissimo" e dovrebbe quindi essere abbinata alla nostra "canzone più forte". La destrezza di Osen con i versi sia formali che liberi è evidente. La sua arguzia e il suo umorismo impediscono che il serio diventi ponderoso, mentre la sua intuizione intelligente conferisce profondità alla leggerezza. Leggendo e rileggendo questa eccezionale raccolta d'esordio, è facile capire perché - dalla prima all'ultima poesia - sia un degno vincitore dell'Able Muse Book Award 2012.

ELOGIO DELLA VIRTÙ, GRANDE COME IL PECCATO:

La Virtù, grande come il peccato di Frank Osen offre una poesia arguta ed elegante dopo l'altra. Le rime sono particolarmente intelligenti, il metro sicuro, le strofe ben formate, ma il senso delle proporzioni di questo poeta si riflette anche nella saggezza (e cos'è la saggezza se non un senso delle proporzioni?). Creatore urbano di frasi frizzanti come "quell'autentico Ur del surrogato", Osen sa anche scrivere in modo semplice e commovente del funerale di una ragazza. E riflette spesso sull'arte stessa, che chiama giustamente "lo stupore evocato".

--Mary Jo Salter (giudice del Premio del libro Able Muse 2012)

Con il suo talento per la tragedia e la commedia, e per la loro commistione, Osen si inserisce in un'illustre schiera di poeti di lingua inglese che va da Chaucer e Shakespeare fino ai giorni nostri.

--Timothy Steele (dalla postfazione)

La lettura di Virtue, Big as Sin mi ha lasciato quel senso di soddisfazione e di piacere duraturo che la poesia veramente buona produce sempre, anche quando fa il resto di ciò che la scrittura onesta può fare: confermare sospetti su noi stessi che vorremmo poter confutare, riportare alla mente aspetti della natura che preferiremmo dimenticare e dare notizie allarmanti sul futuro, sia pubblico che privato. Frank Osen fa tutto questo e molto di più, con grazia e arguzia, in un linguaggio che rende il messaggero assolutamente "uno di noi"".

--Rhina P. Espaillat.

Le poesie di Frank Osen sono un tripudio di bellezza e piacere, di destrezza tecnica e di finitura lucida. I lettori che si preoccupano di queste cose saranno abbondantemente ricompensati. Ma la gioia è perseguitata dalla perdita, dalle terribili possibilità di fallimento, dal nulla che si intravede sotto il carnevale. Uno degli spiriti tutelari dichiarati di Osen è Wallace Stevens, e la sua indagine sui soggetti può spesso sembrare un commento esteso e straziante alla frase di Stevens "La morte è la madre della bellezza". La fragilità della bellezza, l'onnipresenza della morte e le intime connessioni tra loro sono ovunque presenti in queste poesie meravigliosamente rincuoranti ed efficaci.

--Dick Davis.

SULL'AUTORE:

Frank Osen è nato a Yokosuka, in Giappone, nel 1954, è cresciuto nel sud della California e si è laureato alla University of California di Berkeley e alla Loyola Law School di Los Angeles. Ha lavorato per molti anni nel settore legale, come consulente generale di aziende sanitarie e anche nel campo degli investimenti immobiliari. Vive a Pasadena, in California, e si reca al lavoro a piedi presso la Huntington Library. Lui e sua moglie, Susan, sono sposati da trent'anni e hanno tre figli grandi. Virtue, Big as Sin" è la sua prima raccolta completa e ha vinto l'Able Muse Book Award 2012.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927409169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La virtù, grande come il peccato - Virtue, Big as Sin
La virtù, grande come il peccato" è impressionante per ampiezza di temi e stile. Illumina le vignette di tutti i...
La virtù, grande come il peccato - Virtue, Big as Sin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)