La virilità nostalgica come causa di guerra: come i leader delle grandi potenze affrontano il declino del loro status

Punteggio:   (5,0 su 5)

La virilità nostalgica come causa di guerra: come i leader delle grandi potenze affrontano il declino del loro status (Matthieu Grandpierron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nostalgic Virility as a Cause of War: How Leaders of Great Powers Cope with Status Decline

Contenuto del libro:

Perché le grandi potenze entrano in guerra? Perché le opzioni non violente e diplomatiche non vengono privilegiate? Nostalgic Virility as a Cause of War (La virilità nostalgica come causa della guerra) sostiene che i leader mondiali reagiscono al declino dello status entrando in guerra, guidati da una comprensione nostalgica e virile di ciò che significa essere potenti.

Questa virilità nostalgica - un sistema di credenze soggettive sul potere, il coraggio, la forza, la moralità e la salute - agisce come un filtro attraverso il quale i leader articolano interpretazioni glorificate della storia e valutano il loro potere e lo status del loro Paese sulla scena internazionale. Basandosi su uno studio rigoroso di Francia, Regno Unito e Stati Uniti, Matthieu Grandpierron mette alla prova la teoria della virilità nostalgica contro i due quadri teorici più comuni del realismo e della teoria della guerra diversiva (DTW).

Consultando migliaia di documenti governativi declassificati di recente ai più alti livelli decisionali, Grandpierron esamina tre casi specifici - i primi anni della guerra d'Indocina (1945-47), la riconquista britannica delle Falkland nel 1982 e l'invasione statunitense di Grenada nel 1983 - sostenendo in modo convincente che il comportamento di ricerca dello status e la virilità nostalgica sono più rilevanti per spiegare perché un leader sceglie la guerra e il conflitto rispetto alle opzioni diplomatiche e non violente rispetto ai quadri esplicativi dominanti del realismo e della DTW. Guardando al passato recente, Nostalgic Virility as a Cause of War considera come questo nuovo modello possa essere applicato ai conflitti attuali - dalla guerra russa in Ucraina alle azioni cinesi nel Mar Cinese Meridionale - e fornisce modi sorprendenti di pensare al rapporto tra potere, decisori e cause di guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228020363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La virilità nostalgica come causa di guerra: come i leader delle grandi potenze affrontano il...
Perché le grandi potenze entrano in guerra? Perché...
La virilità nostalgica come causa di guerra: come i leader delle grandi potenze affrontano il declino del loro status - Nostalgic Virility as a Cause of War: How Leaders of Great Powers Cope with Status Decline

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)