La violenza e la genesi dell'immagine anatomica

La violenza e la genesi dell'immagine anatomica (San Juan Rose Marie)

Titolo originale:

Violence and the Genesis of the Anatomical Image

Contenuto del libro:

Niente eccitava di più i primi anatomisti moderni che toccare un cuore che batteva. Nel suo trattato del 1543, Andreas Vesalius si vanta di essere stato in grado di sentire la vita stessa attraverso le membrane di un cuore appartenente a un uomo appena giustiziato, un commento che appare vicino alla xilografia di una persona che viene sezionata mentre è ancora appesa alla forca. In questo libro molto originale, Rose Marie San Juan affronta la questione della violenza nella creazione dell'immagine anatomica della prima età moderna.

Impegnandosi sui modi in cui il potere operava nelle immagini anatomiche della prima età moderna in Europa e, in misura minore, nelle sue colonie, San Juan esamina la violenza letterale sui corpi in una serie di contesti civici, religiosi, pedagogici ed “esplorativi”. In seguito, analizza il modo in cui si pensava che i corpi fossero costituiti - sistemico o frammentario, individuale o collettivo - e come il genere determini questa questione di costituzione. Affrontando la questione della violenza nella creazione dell'immagine anatomica, San Juan esplora non solo come la violenza abbia trasformato il corpo in un doppio potente e preoccupante, ma anche come questo tipo di corpo abbia permeato i tentativi di produrre conoscenza sul mondo in generale.

Provocatorio e stimolante, questo libro sarà di grande interesse per gli studiosi dei primi anni della modernità, tra cui la storia dell'arte e la cultura visiva, la scienza e la medicina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271093352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Specchi vertiginosi: L'animazione dell'immagine visiva e il viaggio della prima età moderna -...
All'inizio dell'Europa moderna, l'immagine visiva...
Specchi vertiginosi: L'animazione dell'immagine visiva e il viaggio della prima età moderna - Vertiginous Mirrors: The animation of the visual image and early modern travel
La violenza e la genesi dell'immagine anatomica - Violence and the Genesis of the Anatomical...
Niente eccitava di più i primi anatomisti moderni...
La violenza e la genesi dell'immagine anatomica - Violence and the Genesis of the Anatomical Image

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)