La violenza della britannicità: Razzismo, confini e condizioni di cittadinanza

Punteggio:   (5,0 su 5)

La violenza della britannicità: Razzismo, confini e condizioni di cittadinanza (Nadya Ali)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Violence of Britishness: Racism, Borders and the Conditions of Citizenship

Contenuto del libro:

Il libro di Nadya Ali mostra come l'idea stessa di britannicità porti con sé una gerarchia razziale di appartenenza... Un resoconto devastante di come la vita britannica sia plasmata dai colonialismi, vecchi e nuovi"--Arun Kundnani, autore di The Muslims are Coming!

'Innovativo... descrive nei dettagli come l'antiterrorismo e la politica dell'immigrazione si intersecano per fare pressione sui musulmani e sulle comunità di colore affinché cambino il loro comportamento o rischino di essere etichettati come "estremisti". Il libro fornisce strumenti per sfidare e resistere alla violenza dello Stato in molti modi. Una lettura imperdibile"--Rizwaan Sabir, autore di The Suspect.

Sivamohan Valluvan, autore di The Clamour of Nationalism.

I diritti di cittadinanza diventano sempre più precari nella Gran Bretagna post-Brexit, afflitta da molteplici crisi.

In The Violence of Britishness (La violenza della britannicità), Nadya Ali esamina l'impatto delle politiche antiterrorismo e di immigrazione sui musulmani e su altri gruppi razzialmente minoritari. Analizzando la strategia Prevent, l'autrice mostra come i musulmani siano stati costretti a riformare la loro condotta per dimostrare la loro "britannicità" o rischiare di essere etichettati come "estremisti" e resi vulnerabili alla violenza dello Stato.

Collocando la sua analisi all'interno di contesti più ampi come l'ambiente ostile, l'austerità e la crisi del costo della vita, Ali dimostra che i diritti di cittadino sono condizionati e dipendono da chi lo Stato considera sufficientemente "britannico".

Nadya Ali è una scrittrice e ricercatrice che attualmente si occupa di politiche e di advocacy nel settore della beneficenza. In precedenza, ha lavorato per oltre 10 anni nell'istruzione superiore, svolgendo attività di ricerca, pubblicazione e insegnamento sui temi della sicurezza, dei confini, della razza e del razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745341705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La violenza della britannicità: Razzismo, confini e condizioni di cittadinanza - The Violence of...
Il libro di Nadya Ali mostra come l'idea stessa di...
La violenza della britannicità: Razzismo, confini e condizioni di cittadinanza - The Violence of Britishness: Racism, Borders and the Conditions of Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)