La violenza dei media causa violenza? L'esposizione a programmi televisivi, film e videogiochi violenti può rendere le persone aggressive e desensibilizzate alla violenza?

Punteggio:   (3,0 su 5)

La violenza dei media causa violenza? L'esposizione a programmi televisivi, film e videogiochi violenti può rendere le persone aggressive e desensibilizzate alla violenza? (Hassan Zulfiqar Syed)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Does Media Violence Cause Violence?: Can exposure to Violent TV Shows, Movies and Video Games turn people Aggressive and Desensitized to Violence?

Contenuto del libro:

La letteratura esistente è indicativa del fatto che la violenza si è radicata nei mass media come mai prima d'ora e con il crescente progresso tecnologico i bambini e gli adolescenti trascorrono una quantità considerevole di tempo esposti a tale violenza attraverso varie fonti mediatiche. Per rispondere a questa crescente preoccupazione, questo studio analizza l'impatto dell'esposizione alla violenza dei media sullo sviluppo di sentimenti, pensieri e comportamenti aggressivi nei bambini e nei giovani.

L'analisi dei contenuti di programmi televisivi, film e videogiochi, le fonti mediatiche più comunemente utilizzate, è stata analizzata insieme agli studi che mostrano un rapido aumento del comportamento violento dopo l'esposizione alla violenza virtuale. Vengono inoltre esplorate le prospettive neurofisiologiche analizzando le conseguenze dell'esposizione ai media violenti sul cervello degli adolescenti attraverso la neuroimmagine. Sebbene siano state condotte poche ricerche in questo campo, l'evidenza empirica dimostra un'alterazione dei meccanismi prefrontali dopo l'esposizione ai media violenti, responsabili del controllo delle emozioni e del comportamento che porta all'aggressività.

Sulla base delle attuali ricerche longitudinali, si osserva anche che l'eccessiva esposizione alla violenza dei media rende i giovani meno emotivi e desensibilizzati nei confronti della violenza della vita reale, il che porta in ultima analisi a comportamenti aggressivi e ha effetti negativi a lungo termine sul cervello. La ricerca futura dovrebbe integrare altri fattori di rischio e paradigmi di ricerca per avere un quadro più completo con il continuo sviluppo della tecnologia mediatica delle nuove generazioni e il cambiamento degli orizzonti della violenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636481487
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La violenza dei media causa violenza? L'esposizione a programmi televisivi, film e videogiochi...
La letteratura esistente è indicativa del fatto...
La violenza dei media causa violenza? L'esposizione a programmi televisivi, film e videogiochi violenti può rendere le persone aggressive e desensibilizzate alla violenza? - Does Media Violence Cause Violence?: Can exposure to Violent TV Shows, Movies and Video Games turn people Aggressive and Desensitized to Violence?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)