La Vienna di Wittgenstein rivisitata

Punteggio:   (3,7 su 5)

La Vienna di Wittgenstein rivisitata (Allan Janik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Wittgenstein e la Vienna di fine secolo” è una raccolta di saggi che esplora il contesto culturale e filosofico di Vienna all'epoca di Wittgenstein. Sebbene offra preziosi spunti di riflessione sulle influenze di vari pensatori e artisti su Wittgenstein, non fornisce un'analisi dettagliata della sua filosofia. Il libro è considerato prezioso per le sue discussioni su figure come Otto Weininger e Arnold Schoenberg, anche se il suo formato disarticolato e la mancanza di una navigazione coesa possono costituire una sfida per i lettori.

Vantaggi:

Buona esplorazione del contesto culturale di Vienna e della sua influenza su Wittgenstein.
Offre preziosi approfondimenti su figure di rilievo come Otto Weininger e compositori come Arnold Schoenberg.
Cattura l'essenza dell'ambiente intellettuale del primo Novecento.
Aggiunge materiale biografico su Wittgenstein.

Svantaggi:

La struttura del libro è disarticolata e difficile da navigare.
Molti capitoli sono poco collegati e possono mancare di uno sviluppo tematico coeso.
Analisi limitata della filosofia di Wittgenstein, spesso incentrata sulle sue influenze.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wittgenstein's Vienna Revisited

Contenuto del libro:

La Vienna di fine secolo fu descritta in modo memorabile da Karl Kraus come un "campo di prova per la distruzione del mondo". Nei decenni che precedettero la guerra mondiale che portò alla caduta dell'impero austro-ungarico, la città era allo stesso tempo un mondo da sogno da operetta che mascherava problemi e tensioni sociali e politiche, nonché un centro per le esplorazioni e le innovazioni di vasta portata nella musica, nell'arte, nella scienza e nella filosofia che avrebbero contribuito a definire la modernità. Una delle critiche più forti al ripiegamento della fantasia fu quella del filosofo Ludwig Wittgenstein, la cui carriera iniziale a Vienna ha contribuito a inquadrare i dibattiti sui valori etici ed estetici della cultura. In Wittgenstein's Vienna Revisited Allan Janik amplia la sua opera Wittgenstein's Vienna (di cui è coautore con Stephen Toulmin) per amplificare una serie di punti significativi riguardanti la genesi del pensiero di Wittgenstein, la natura della cultura viennese e la critica della cultura contemporanea.

Sebbene Wittgenstein sia la figura centrale di questo volume, Janik pone una notevole enfasi su altre figure influenti, sia viennesi che non, al fine di abbattere alcuni degli stereotipi persistenti sul filosofo e sulla cultura che lo circonda, in particolare i miti della Vienna "spensierata" e del Wittgenstein positivista. La persistenza di questi miti, secondo Janik, deriva in parte dall'incapacità di molti storici di distinguere il passato dal presente nella valutazione delle correnti intellettuali. Janik passa in rassegna una serie di figure trascurate nella valutazione di Wittgenstein: Otto Weininger, Kraus, Schoenberg, Nietzsche, Wagner, Ibsen, Offenbach e Georg Trakl. Tutti loro, dimostra Janik, sono assolutamente necessari per comprendere la posta in gioco nei dibattiti sull'estetismo e sulla critica della cultura moderna.

Gli sforzi di Wittgenstein per riconoscere i limiti del pensiero e del linguaggio e quindi per essere corretto nei confronti della scienza, della religione e dell'arte spiegano il suo posto d'onore tra i modernisti critici. Questi saggi chiariscono la prospettiva di Wittgenstein sulla nostra cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138517998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:287

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Vienna di Wittgenstein - Wittgenstein's Vienna
Questo è un libro straordinario su un uomo (forse il filosofo più importante e originale della nostra epoca), una società...
La Vienna di Wittgenstein - Wittgenstein's Vienna
L'ebreo preferito da Hitler: L'enigma di Otto Weininger - Hitler's Favorite Jew: The Enigma of Otto...
“Una lettura essenziale per tutti coloro che sono...
L'ebreo preferito da Hitler: L'enigma di Otto Weininger - Hitler's Favorite Jew: The Enigma of Otto Weininger
La Vienna di Wittgenstein rivisitata - Wittgenstein's Vienna Revisited
La Vienna di fine secolo fu descritta in modo memorabile da Karl Kraus come un "campo di prova...
La Vienna di Wittgenstein rivisitata - Wittgenstein's Vienna Revisited

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)