La via unitariana

Punteggio:   (4,0 su 5)

La via unitariana (Phillip Hewett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione coinvolgente e persuasiva dell'unitarianismo, che si rivolge sia agli unitari attuali che agli esterni. Rivisita i temi delle opere precedenti dell'autore e mette in evidenza lo sviluppo storico della chiesa e la sua interazione con diverse visioni del mondo. Pur essendo ottimista, l'autore riconosce le tensioni all'interno dell'unitarianismo legate al suo impegno per la ragione e la tolleranza.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile, persuasivo e coinvolgente. Contiene preziose intuizioni storiche ed esplora la tensione tra la tradizione e le questioni contemporanee. L'ottimismo dell'autore e il riconoscimento delle sfide che l'Unitarianismo deve affrontare ne accrescono la profondità e la rilevanza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare confuso l'uso di metafore spaziali da parte dell'autore. Il libro sottolinea anche che l'unitarianismo contemporaneo rischia di alienare gli individui politicamente conservatori, appoggiandosi troppo pesantemente alle opinioni liberali, diventando potenzialmente una comunità chiusa che si concentra solo sulle prospettive liberali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unitarian Way

Contenuto del libro:

In una tradizione religiosa senza credo e senza gerarchia, a volte è difficile capire cosa lega gli unitariani tra loro.

In The Unitarian Way, Phillip Hewett si propone di scoprire gli elementi comuni che caratterizzano l'unitarianismo, dalle sue radici storiche nel Rinascimento alle sue diverse espressioni nel mondo di oggi. In dodici ampi capitoli esplora la caratteristica miscela unitariana di fede e dubbio, ragione e intuizione, impegno e apertura mentale, individualità e comunità.

Conclude che gli unitariani, “come una famiglia, o l'equipaggio di una nave, o una squadra di rilevamento geologico”, sono uniti dalla partecipazione a un'impresa comune piuttosto che da un insieme di credenze condivise. Pubblicato originariamente nel 1985, La via unitariana è stato rivisto dall'autore e ripubblicato per guidare una nuova generazione di lettori attraverso le complessità della “danza unitariana”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780981640228
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via unitariana - The Unitarian Way
In una tradizione religiosa senza credo e senza gerarchia, a volte è difficile capire cosa lega gli unitariani tra loro. In The...
La via unitariana - The Unitarian Way
Racovia: Una comunità religiosa liberale delle origini - Racovia: An Early Liberal Religious...
Nelle profondità della campagna polacca si trova la...
Racovia: Una comunità religiosa liberale delle origini - Racovia: An Early Liberal Religious Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)