La via semplice: Una risposta taoista alla vita

Punteggio:   (5,0 su 5)

La via semplice: Una risposta taoista alla vita (P. Bradley Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La via semplice” di Scott Bradley offre un'approfondita esplorazione della filosofia di Zhuangzi, concentrandosi sull'interpretazione e sull'applicazione personale piuttosto che sulla semplice analisi. Coinvolge il lettore in modo ponderato, incoraggiandolo a riflettere sulla propria vita e sulle proprie esperienze.

Vantaggi:

È un libro perspicace e ben scritto
stimolante e arricchente
combina efficacemente le esperienze personali con la filosofia di Zhuangzi
non richiede una conoscenza approfondita di Zhuangzi
è un buon compagno di altre opere sull'argomento.

Svantaggi:

Presuppone una conoscenza di base dell'opera di Zhuangzi, che potrebbe essere un po' impegnativa per i neofiti della filosofia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Simple Way: A Daoist Response to Life

Contenuto del libro:

Questo libro presenta una personale filosofia di vita non religiosa ispirata al filosofo taoista del IV secolo a.C. Zhuangzi (Chuang Tzu).

Di fronte alla nostra irrimediabile non-conoscenza, Zhuangzi ci suggerisce di abbandonare tutte le dichiarazioni di verità apparentemente definitive e di seguire invece l'eloquio fiducioso della vita stessa. Questo può portare all'esperienza profondamente mistica di liberarsi con fiducia nel Mistero che avvolge tutte le cose. Identificati con il Mistero, che "nasconde il mondo nel mondo", ci si libera da ogni paura della perdita.

Quando la vita e la morte sono considerate come un'unica corda, possiamo affermare la nostra morte così come affermiamo la nostra vita. Quando nessun evento o circostanza può accadere al di fuori del Grande Accadimento, la nostra felicità non dipende da nulla e possiamo "vagare lontano e senza ostacoli" attraverso la vita.

Se sentite il bisogno di un guru, inventatene uno. Chi conosce i vostri bisogni meglio del vostro cuore? L'autore ha scritto di molti saggi e Xudanzi, il saggio presentato in queste lezioni, è solo l'ultimo.

Un dao (sentiero) si ottiene percorrendolo, e tutti noi percorriamo il nostro. Il dao di Xudanzi ha solo lo scopo di ispirare il vostro autentico dao, che sorge man mano che lo percorrete.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644385913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto va bene nella grande confusione: Un adattamento dei capitoli interni dello Zhuangzi con...
Questo libro è un adattamento e un commento...
Tutto va bene nella grande confusione: Un adattamento dei capitoli interni dello Zhuangzi con riflessioni - All Is Well in the Great Mess: An Adaptation of the Inner Chapters of the Zhuangzi with Reflections
L'indifferenza degli uccelli: Riflessioni quotidiane sulla filosofia di Zhuangzi - The Indifference...
Gli scritti del filosofo cinese Zhuangzi...
L'indifferenza degli uccelli: Riflessioni quotidiane sulla filosofia di Zhuangzi - The Indifference of Birds: Daily Reflections on the Philosophy of Zhuangzi
La via semplice: Una risposta taoista alla vita - The Simple Way: A Daoist Response to...
Questo libro presenta una personale filosofia di...
La via semplice: Una risposta taoista alla vita - The Simple Way: A Daoist Response to Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)