La via razionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La via razionale (Matgioi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

La voie rationnelle

Contenuto del libro:

L'orgoglio individuale è la cosa più sconosciuta dell'intera razza gialla e, agli occhi dei gialli che lo vedono nelle altre razze, la più incomprensibile. Il rispetto per gli antenati defunti, a cui siamo legati, e la solidarietà con i vivi, che fanno tutti parte dello stesso grande tesoro sociale, liberano i cinesi da qualsiasi ricerca di particolarizzazione.

Questa è la via dell'insegnamento tradizionale, a cui nessuna mente può sfuggire e la cui impronta è tanto più forte e pronunciata quanto più si è lavorato e quanto più si è diventati colti grazie allo studio del patrimonio intellettuale ancestrale. L'orgoglio collettivo della razza è un orgoglio lodevole, ma l'orgoglio particolare dell'individuo è una vanità ridicola e riprovevole.

Così, nella casta filosofica, che è come il capo di questo grande corpo di scrittori, l'enfasi non è tanto sull'essere l'audace inventore di nuove concezioni quanto sull'essere il pio figlio e l'incorruttibile custode della concezione primitiva e tradizionale. Come vedremo più avanti, questo atteggiamento mentale, così obbligatorio come un rituale che qualsiasi inclinazione contraria apparirebbe criminale e sacrilega, fa sì che tutti i sistemi filosofici, a qualsiasi livello di filosofia generale, derivino dal primo sistema filosofico espresso, cioè lo Yiking di Fohi e Wenwang.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781006879920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via razionale - La voie rationnelle
L'orgoglio individuale è la cosa più sconosciuta dell'intera razza gialla e, agli occhi dei gialli che lo vedono nelle altre razze, la più...
La via razionale - La voie rationnelle
La voce del Tao - La Voie Taoste
Le attuali religioni dei popoli gialli sono composte da una miriade di elementi diversi. Non sono altro che un'accozzaglia popolare, frutto di tre fonti: la...
La voce del Tao - La Voie Taoste

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)