La via di Nashville

Punteggio:   (5,0 su 5)

La via di Nashville (Benjamin Houston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Nashville Way” di Benjamin Houston offre un esame avvincente e dettagliato della storia di Nashville, concentrandosi in particolare sul Movimento per i diritti civili e sull'impatto dello sviluppo urbano sui residenti neri della città. La narrazione di Houston è coinvolgente e informativa, e fa luce sull'oppressione sistemica subita dagli afroamericani, evidenziando la loro resilienza e l'azione collettiva durante questo periodo tumultuoso.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che rende accessibile una storia complessa.
Esplorazione approfondita del Movimento per i diritti civili a Nashville, con testimonianze personali e fotografie.
Analisi approfondita dell'oppressione sistemica e dello sviluppo urbano, in particolare la costruzione dell'Interstate-40.
Evidenzia la resilienza e la capacità di adattamento di Nashville.
Evidenzia la resilienza e l'attivismo della comunità nera, mostrando i leader e gli sforzi organizzativi di base.
Rilevante non solo per gli appassionati di storia, ma anche per i residenti di Nashville.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il peso emotivo dell'argomento trattato difficile da sopportare e drenante dal punto di vista emotivo.
Il libro è denso, il che potrebbe essere opprimente per alcuni lettori in cerca di una lettura più leggera.
La natura accademica del libro potrebbe sminuire il suo fascino per coloro che preferiscono testi più narrativi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nashville Way

Contenuto del libro:

Tra i molti slogan di Nashville, quello che meglio riflette la sua enfasi sulle buone maniere e sul decoro è la "Via di Nashville", un'espressione coniata dai sostenitori per celebrare quelle che consideravano le amichevoli relazioni razziali della città. Benjamin Houston offre il primo libro accademico sulla storia dei diritti civili a Nashville, fornendo nuovi spunti di riflessione e critiche al moderato progressismo di cui la città è stata a lungo accreditata.

I leader dei diritti civili come John Lewis, James Bevel, Diane Nash e James Lawson, che si sono affermati a Nashville, erano dediti all'azione diretta nonviolenta, o a quella che Houston chiama la “via nera di Nashville”. Attraverso la drammatica storia dei sit-in al banco del pranzo di Nashville del 1960, Houston mostra come questi attivisti usarono la nonviolenza per interrompere il copione coercitivo delle relazioni razziali quotidiane. La nonviolenza ha messo in forte contrasto la minaccia del suo opposto, la violenza bianca, rivelando che la via di Nashville era in realtà costruita su un complesso rapporto tra etichetta e forza bruta. Houston continua a descrivere come il galateo razziale forgiato nell'era di Jim Crow sia stato aggiornato nell'era dei diritti civili. Insieme a questo galateo razziale aggiornato, forze strutturali più profonde della politica e del rinnovamento urbano dettano le realtà razziali fino ad oggi.

In The Nashville Way, Houston dimostra che il potere bianco era sorprendentemente adattabile. Ma la via nera di Nashville si è dimostrata anche resistente, poiché è stata abbracciata da migliaia di attivisti che hanno continuato a combattere battaglie per le scuole, la costruzione di autostrade e la giustizia economica anche dopo che la maggior parte degli americani ha spostato la propria attenzione su zone calde del sud come Birmingham e Memphis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820343273
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via di Nashville - The Nashville Way
Tra i molti slogan di Nashville, quello che meglio riflette la sua enfasi sulle buone maniere e sul decoro è la "Via di...
La via di Nashville - The Nashville Way

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)