La via di mezzo: come tre presidenti hanno plasmato il ruolo dell'America nel mondo

Punteggio:   (4,2 su 5)

La via di mezzo: come tre presidenti hanno plasmato il ruolo dell'America nel mondo (Derek Chollet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La via di mezzo” di Derek Chollet offre spunti di riflessione sulla politica estera americana attraverso le esperienze di tre recenti Presidenti. Sottolinea l'importanza della moderazione in politica e critica le posizioni politiche estreme.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondimento esperto sulla politica estera, aspetti affascinanti delle esperienze presidenziali, messaggio importante sulla moderazione nella politica attuale.

Svantaggi:

La recensione non specifica alcun contro, indicando un'impressione generale positiva.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Middle Way: How Three Presidents Shaped America's Role in the World

Contenuto del libro:

Un ritratto dell'efficacia della moderazione nella politica estera degli Stati Uniti, illustrata da tre dei più importanti e apprezzati presidenti americani del dopoguerra: Dwight Eisenhower, George H. W. Bush e Barack Obama.

Quando si pensa al ruolo dell'America nel mondo, cosa hanno in comune Dwight Eisenhower, George H. W. Bush e Barack Obama? Pur essendo divisi per provenienza, generazione e partito politico, esemplificano una tradizione di leadership politica distinta e poco apprezzata: La via di mezzo. Come dimostra l'eminente studioso e professionista di politica estera Derek Chollet, questi presidenti hanno adottato un approccio centrista ed efficace alla politica estera. In un'epoca di estrema partigianeria, essi forniscono all'America un modello che può servire da guida. Con le tante sfide che gli Stati Uniti si trovano ad affrontare, la nazione deve recuperare questo marchio di leadership, imparare da esso, esserne orgogliosa e sostenerlo.

Guardando dietro le quinte di alcuni dei momenti più importanti della politica estera dal secondo dopoguerra, questo libro puntuale rivela come questi presidenti hanno guardato il mondo e pensato alla leadership. Rivisitando la storia di Ike, Bush 41 e Obama, Chollet offre un nuovo modo di pensare all'America. Chollet spiega come dovremmo misurare le prestazioni e definire il successo di un presidente e le qualità necessarie per esserlo. Attraverso questa avvincente storia presidenziale, Chollet lancia un appello coraggioso e senza peli sulla lingua affinché il nostro Paese ricordi il valore del centrismo e cambi il suo attuale corso.

Tutti e tre i presidenti hanno commesso errori, ma il loro approccio misurato alla politica estera ha migliorato la posizione dell'America. Hanno anche dimostrato come gli Stati Uniti possano esercitare un'autorità prudente e potente nel mondo e si sono distinti come esempi di decenza, umiltà, ottimismo, forza, ambizione e attento pragmatismo. Insieme, hanno stabilito il livello del tipo di leadership globale di cui abbiamo bisogno - e ricordano agli americani e al mondo che la loro orgogliosa eredità è dentro di noi. Arrivando in un momento di profonda crisi per l'America nel mondo, questo libro è un appello coraggioso e senza fronzoli per la leadership in politica estera di cui il nostro Paese ha urgentemente bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190092887
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'americano inquieto: Richard Holbrooke nel mondo - The Unquiet American: Richard Holbrooke in the...
Richard Holbrooke, scomparso nel dicembre 2010, è...
L'americano inquieto: Richard Holbrooke nel mondo - The Unquiet American: Richard Holbrooke in the World
La via di mezzo: come tre presidenti hanno plasmato il ruolo dell'America nel mondo - The Middle...
Un ritratto dell'efficacia della moderazione...
La via di mezzo: come tre presidenti hanno plasmato il ruolo dell'America nel mondo - The Middle Way: How Three Presidents Shaped America's Role in the World
L'America tra le due guerre: Dall'11/9 all'11/9: Gli anni incompresi tra la caduta del muro di...
Il 9 novembre 1989 il muro di Berlino crollò,...
L'America tra le due guerre: Dall'11/9 all'11/9: Gli anni incompresi tra la caduta del muro di Berlino e l'inizio della guerra al terrorismo - America Between the Wars: From 11/9 to 9/11: The Misunderstood Years Between the Fall of the Berlin Wall and the Start of the War on Terror
Il gioco lungo: come Obama ha sfidato Washington e ridefinito il ruolo dell'America nel mondo - The...
In questa valutazione interna dell'eredità di...
Il gioco lungo: come Obama ha sfidato Washington e ridefinito il ruolo dell'America nel mondo - The Long Game: How Obama Defied Washington and Redefined America's Role in the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)