La via della primavera: Vita e morte in Palestina

Punteggio:   (4,5 su 5)

La via della primavera: Vita e morte in Palestina (Ben Ehrenreich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ben Ehrenreich “La via della primavera” offre una prospettiva profonda e toccante sull'esperienza palestinese sotto l'occupazione israeliana, cogliendo le lotte quotidiane, la resistenza e l'umanità di coloro che vivono in Cisgiordania. Il libro bilancia le narrazioni personali con il contesto storico, fornendo ai lettori una comprensione completa del conflitto evitando sensazionalismi e pregiudizi.

Vantaggi:

Fornisce una visione approfondita ed empatica della vita dei palestinesi sotto occupazione.

Svantaggi:

Combina le storie personali con il contesto storico, rendendole relazionabili e informative.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Way to the Spring: Life and Death in Palestine

Contenuto del libro:

" La via della primavera è un'opera avvincente e potente.... I lettori vicini e lontani che cercano una maggiore comprensione di come vivono i palestinesi - e della violenza che subiscono - sono ben serviti dal libro di Ehrenreich." -- Haaretz.

"Le storie struggenti e memorabili di Ehrenreich sono un contributo importante al lato palestinese della bilancia della storia". -- New York Times Book Review.

"Una storia appassionata e umana". -- O Magazine.

Da un giornalista pluripremiato, un'immersione coraggiosa e necessaria nelle lotte quotidiane della vita palestinese.

Negli ultimi tre anni, lo scrittore americano Ben Ehrenreich ha viaggiato e vissuto in Cisgiordania, soggiornando presso le famiglie palestinesi nelle città più grandi e nei villaggi più piccoli. Lungo il percorso ha scritto storie importanti per le testate americane, tra cui una straordinaria storia di copertina del New York Times Magazine. Ora arriva il nuovo potente lavoro che è sempre stato il suo obiettivo finale, The Way to the Spring.

Conosciamo bene i giornalisti coraggiosi che si recano in luoghi desolati o devastati dalla guerra con la missione di ascoltare e capire, per raccogliere le storie di persone che soffrono per l'oppressione e il bisogno estremi: Katherine Boo, Ryszard Kapuściński, Ted Conover e Philip Gourevitch sono tra questi. La Palestina è, da qualsiasi punto di vista, a prescindere dalla propria politica, uno di questi luoghi. Governata dall'esercito israeliano, attaccata e molestata costantemente dai coloni israeliani che ammettono senza mezzi termini di volerli cacciare dalla terra, costretta a negoziare una serie sempre più elaborata e soffocante di recinzioni, checkpoint e barriere che hanno separato casa da campo, casa da casa, questa è una popolazione le cui condizioni di vita sono uniche e difficili da immaginare. Con un grande atto di coraggio, empatia e comprensione, Ben Ehrenreich, mettendoci sui passi dei palestinesi comuni e raccontando la loro storia con una potenza e una grazia letteraria superiori, ci rende impossibile distogliere lo sguardo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143110576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quaderni del deserto: Una mappa per la fine del tempo - Desert Notebooks: A Road Map for the End of...
Mettendo insieme scienza del clima, mitologia,...
Quaderni del deserto: Una mappa per la fine del tempo - Desert Notebooks: A Road Map for the End of Time
La via della primavera: Vita e morte in Palestina - The Way to the Spring: Life and Death in...
" La via della primavera è un'opera avvincente e...
La via della primavera: Vita e morte in Palestina - The Way to the Spring: Life and Death in Palestine
I pretendenti - Un romanzo - Suitors - A Novel
Basato molto vagamente sull'Odissea, questo romanzo dall'inventiva sfrenata e abilmente realizzato segue le imprese da far...
I pretendenti - Un romanzo - Suitors - A Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)