La via della povertà e della ricchezza: Edizione critica

Punteggio:   (4,0 su 5)

La via della povertà e della ricchezza: Edizione critica (M. Cropp Glynnis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

'La Voie de Povret et de Richesse': Critical Edition

Contenuto del libro:

Il poema allegorico in sogno-visione La Voie de Povrete et de Richesse è noto soprattutto per essere stato inserito in Le Mesnagier de Paris (1392-94), una raccolta anonima di consigli per la buona vita e la gestione della casa. Composto come opera individuale da Jacques Bruyant, probabilmente circa cinquant'anni prima, il poema è stato ora editato sulla base del testo del manoscritto Paris, Bibliotheque nationale de France, fr.

1563, fols 203r-221r. È il racconto in prima persona del sogno di un marito appena sposato, che si preoccupa delle conseguenze economiche del matrimonio e della minaccia della povertà. In lunghi monologhi didattici, figure allegoriche (Raison, Entendement e Barat) si rivolgono al protagonista.

Egli può scegliere tra due strade, una che porta alla povertà e l'altra alla ricchezza. Sceglie la strada della Diligenza, lastricata di Perseveranza, e raggiunge il castello del Lavoro, perché la soluzione al suo problema sta nel lavorare per ottenere la sufficienza.

In 2634 versi, Jacques Bruyant combina il sogno del protagonista e il ritorno a casa dalla moglie credulona, con un discorso didattico allegorico e la descrizione dell'esperienza lavorativa. Sono inclusi detti comuni e brani di repertorio, come il resoconto dei sette peccati capitali.

Le Chasteau de Labour di Pierre Gringore, stampato per la prima volta a Parigi nel 1499, è un adattamento del poema, che segna il continuo interesse per il tema nel XV secolo. Glynnis Cropp, professore emerito e ricercatore onorario presso la School of Humanities della Massey University, Palmerston North, Nuova Zelanda, ha interessi di ricerca e pubblicazioni nella letteratura francese e occitana medievale, in particolare nel campo delle traduzioni in volgare della Consolatio Philosophiae di Boezio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781882146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via della povertà e della ricchezza: Edizione critica - 'La Voie de Povret et de Richesse':...
Il poema allegorico in sogno-visione La Voie de...
La via della povertà e della ricchezza: Edizione critica - 'La Voie de Povret et de Richesse': Critical Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)