Punteggio:
Il libro è ampiamente apprezzato per la sua perspicace esplorazione della bellezza e del suo significato, in particolare nel campo dell'arte e dell'architettura. Offre un quadro di riferimento per la comprensione delle esperienze estetiche e integra concetti filosofici e teologici. Molti lettori lo trovano stimolante e stimolante, il che lo rende adatto a chi apprezza una scrittura profonda e significativa. Il capitolo sulle icone è particolarmente apprezzato per la sua chiarezza e utilità, soprattutto per i lettori interessati alla teologia cristiana. Tuttavia, lo stile di scrittura può mettere in difficoltà chi non è abituato alla letteratura “alta”.
Vantaggi:Esplorazione approfondita della bellezza e del suo significato, contenuto stimolante, interessante per chi è interessato all'arte, all'architettura e alla teologia, utile capitolo sulle icone e scrittura stimolante.
Svantaggi:Lo stile di scrittura può essere impegnativo per i lettori non abituati alla letteratura “alta”.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
The Way of Beauty: Liturgy, Education, and Inspiration for Family, School, and College
In La via della bellezza, David Clayton descrive come una vera educazione cattolica sia al tempo stesso un programma di catechesi liturgica e un'inculturazione che mira alla trasformazione soprannaturale della persona, affinché possa a sua volta trasfigurare l'intera cultura attraverso la bellezza divina della sua azione quotidiana. Non c'è attività umana, per quanto banale, che non possa essere valorizzata da questa formazione alla bellezza. Tale attività potenziata risuona poi in armonia con il bene comune e, attraverso la sua bellezza, attira tutte le persone verso la Chiesa - e in definitiva verso il culto di Dio nella Sacra Liturgia.
La Via della Bellezza sarà di profondo interesse non solo per gli artisti, gli architetti e i compositori, ma anche per gli educatori, che potranno applicarne i principi in casa e in classe per la formazione e l'educazione di bambini e studenti di tutte le età e a tutti i livelli: famiglia, homeschooling, scuola superiore, college e università.
"Poiché il bene, il vero e il bello sono una manifestazione della Trinità, è sempre un grave errore lasciare la bellezza fuori da qualsiasi discussione sul rapporto tra fede e ragione. Per questo sono entusiasta del modo in cui David Clayton illustra come la bellezza sia in eterna comunione con il bene e il vero" --JOSEPH PEARCE, Aquinas College.
"Nonostante la grande proclamazione che la sacra liturgia è la fonte e l'apice di tutto ciò che ci riguarda come cattolici, cinquant'anni dopo il Concilio sembriamo ancora lontani dal vedere e vivere questa verità in tutta la sua pienezza. Attingendo ad anni di esperienza come artista e insegnante, David Clayton analizza a fondo questa verità e mostra, con un'impressionante gamma di esempi, come essa possa e debba essere messa in pratica ogni giorno nelle nostre scuole, nei programmi accademici, negli sforzi culturali e nella pratica delle belle arti. La sua trattazione dei modi in cui l'architettura, la liturgia e la musica riflettono l'ordine matematico del cosmo e la gerarchia dell'essere creato è illuminante ed emozionante. La Via della Bellezza è un manifesto per la re-integrazione della verità che si trova nelle discipline intellettuali, della bellezza a cui si aspira nell'arte e nel culto, e del bene incarnato nella morale e nelle maniere. Ambiziosamente integrativo e al tempo stesso molto pratico, questo libro dovrebbe essere nelle mani di ogni educatore, pastore e artista cattolico."--PETER KWASNIEWSKI, Wyoming Catholic College.
"In La via della bellezza, David Clayton ci offre una mini educazione artistica liberale. Il libro è una controffensiva contro una cultura che così spesso sembra aver capitolato alla "volontà di bruttezza". Ci mostra il potere della bellezza non solo dove potremmo aspettarcelo - nelle arti visive e nella musica - ma anche in ambiti diversi come la matematica, la teologia, la morale, la fisica, l'astronomia, la cosmologia e la liturgia. Ma soprattutto, il suo studio sulla bellezza chiarisce il legame tra liturgia, cultura ed evangelizzazione e offre un modo per rinvigorire il nostro impegno verso il Bene, il Vero e il Bello nel XXI secolo. Sono grato per questo libro e spero che molti prendano a cuore le sue lezioni" -JAY W. RICHARDS, Catholic University of America.
"Ogni Papa che ha promosso la nuova evangelizzazione ha parlato di quanto sia essenziale "la via della bellezza" per coinvolgere il mondo moderno con il Vangelo. Che cosa c'è nell'esperienza della bellezza che può arrestare il cuore, aprirlo e suscitare i suoi desideri più profondi, portandoci in pellegrinaggio verso Dio? Il libro di David Clayton fornisce risposte convincenti."--CHRISTOPHER WEST, fondatore e presidente del Progetto Cor.
DAVID CLAYTON è un artista cattolico di fama internazionale, insegnante e scrittore di arte sacra, liturgia e cultura. È stato borsista e artista in residenza presso il Thomas More College of Liberal Arts nel New Hampshire dal 2009 al maggio 2015 ed è il fondatore del programma Way of Beauty, che è stato insegnato per ottenere crediti universitari, è apparso in televisione ed è ora presentato in questo libro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)