La via dei buongustai

Punteggio:   (4,5 su 5)

La via dei buongustai (Justin Spring)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia multipla ben studiata che esplora l'impatto di alcuni americani sulla cucina francese e i loro contributi alla cultura culinaria americana dalla fine della seconda guerra mondiale agli anni '70/80. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante e la ricchezza dei dettagli storici, ma alcuni criticano la mancanza di equilibrio e di obiettività nella presentazione dell'argomento.

Vantaggi:

Ricerca eccezionale, scrittura avvincente, approfondimenti affascinanti sulle figure influenti della cucina francese e ampia copertura del contesto storico della cultura culinaria americana. Molti lettori l'hanno trovato difficile da mettere giù e una lettura piacevole per gli appassionati di cucina.

Svantaggi:

Alcune critiche si concentrano sui pregiudizi percepiti nei confronti di alcune figure, in particolare donne come MFK Fisher, e sulla mancanza di equilibrio nella rappresentazione dei personaggi. Inoltre, alcuni hanno trovato lo stile di scrittura poco brillante ed eccessivamente affidato al verbo “essere”, sminuendo il contenuto.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gourmands' Way

Contenuto del libro:

Un Publishers Weekly Best Nonfiction Book del 2017 e un Christian Science Monitor Best Book del 2017. Vincitore del Gourmand World Cookbook Award in Culinary History.

La tesi di Spring è così convincente e i dettagli così suggestivi (per non parlare dell'acquolina in bocca) che chiunque sia interessato all'evoluzione della cucina in America troverà The Gourmands' Way istruttivo e indispensabile. --Wendy Smith, The Boston Globe

Una biografia di sei scrittori di cibo e vino le cui vite e carriere si sono incrociate nella Francia della metà del XX secolo.

Durante il trentennio di boom della Francia successivo alla Seconda Guerra Mondiale - les Trente Glorieuses - Parigi non era solo la destinazione turistica più elegante del mondo, ma anche la capitale mondiale del genio gastronomico. In The Gourmands' Way, Justin Spring racconta la storia di sei scrittori-avventurieri americani che si sono divertiti come matti nella Città della Luce in quel periodo e, così facendo, hanno trasformato il modo in cui gli americani parlano e pensano al cibo - e il modo in cui mangiano.

I sei sono A. J. Liebling, Alice B. Toklas, M. F. K. Fisher, Julia Child, Alexis Lichine e Richard Olney. The Gourmands' Way è il primo libro che analizza queste indimenticabili figure come gruppo. È anche il primo a concentrarsi specificamente sulle loro avventure parigine. Liebling è stato un grande corrispondente di guerra, reporter e umorista che apre la narrazione di Spring entrando a Parigi con le forze francesi e alleate nell'agosto del 1944; Toklas è stata la compagna di vita di Gertrude Stein che si è reinventata all'età di settantacinque anni come autrice di libri di cucina; Fisher è stato un narratore sensualista e favolista; Child era un autore di libri di cucina, la più grande celebrità televisiva americana del cibo e il reinventore della cena; Lichine era un ambizioso commerciante di vini che, grazie a una serie sorprendente di imprese rischiose, divenne il principale importatore di vini francesi in America; e Olney era un artista solitario ma libero che si è evoluto a malincuore in uno dei principali scrittori americani sulla cucina e sul vino francesi.

Justin Spring si concentra sui momenti più gioiosi, eccitanti, formativi e drammatici di queste sei vite, molti dei quali erano intimamente legati all'esplorazione e alla scoperta di cibi e bevande francesi di qualità, sia che li sperimentassero nei migliori ristoranti stellati Michelin o direttamente da un piatto caldo nella soffitta di un artista. The Gourmands' Way ci conduce sia nel favoloso mondo dell'alta cucina sia nei vibranti ritrovi bohémien e artistici della Rive Gauche durante gli anni Cinquanta. Intimo, aneddotico e splendidamente studiato, The Gourmands' Way è un'esplorazione illuminante dei ricchi e ricchi annali della storia culinaria franco-americana della metà del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374538019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storico segreto: La vita e i tempi di Samuel Steward, professore, tatuatore e ribelle sessuale -...
Finalista al National Book Award 2010 per la...
Storico segreto: La vita e i tempi di Samuel Steward, professore, tatuatore e ribelle sessuale - Secret Historian: The Life and Times of Samuel Steward, Professor, Tattoo Artist, and Sexual Renegade
La via dei buongustai - Gourmands' Way
Un Publishers Weekly Best Nonfiction Book del 2017 e un Christian Science Monitor Best Book del 2017. Vincitore del Gourmand...
La via dei buongustai - Gourmands' Way

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)