La via crucis: L'egoismo sofferente nelle Filippine cattoliche

Punteggio:   (5,0 su 5)

La via crucis: L'egoismo sofferente nelle Filippine cattoliche (Julius Bautista)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Way of the Cross: Suffering Selfhoods in the Roman Catholic Philippines

Contenuto del libro:

Ogni anno, durante la Settimana Santa nella provincia filippina di Pampanga, centinaia di uomini e donne si sottopongono ad atti di dolore straziante e autoinflitto in modo da evocare la Via Crucis: il tormento e la crocifissione che Cristo ha sopportato negli ultimi giorni della sua esistenza terrena. Poiché questi rituali della Passione sono ufficialmente disconosciuti dalla Chiesa cattolica romana filippina, la maggior parte degli osservatori li considera un'imitazione irrazionale ed estremista del doloroso calvario di Cristo. Anche gli studiosi li descrivono convenzionalmente come "spettacolo" teatrale o macabro esempio di "religione popolare" filippina. Ma quali sono le condizioni che permettono agli attori dei rituali di sottoporsi a un dolore così estremo? Quali giustificazioni adducono per andare contro i divieti ufficiali? Quali risultati cercano di ottenere incanalando la pietà cristiana in questo modo?

Questo libro affronta queste domande attraverso l'analisi approfondita di tre atti rituali interconnessi: il pabasa, un canto comunitario della durata di giorni della storia della Passione di Cristo.

Il pagdarame, l'autoflagellazione pubblica di centinaia di devoti.

E il pamamaku king krus, in cui chiodi d'acciaio vengono conficcati nei palmi delle mani e nei piedi dei praticanti del rituale come parte di una rappresentazione di strada eseguita davanti a decine di migliaia di spettatori. L'autore Julius Bautista suggerisce che questi atti rituali manifestano la fisicità incarnata di un io sofferente che facilita l'espressione di sentimenti sentiti di pietà, empatia, fiducia e lutto. Enfatizzando queste sensibilità umane orientate verso l'esterno come fonti dell'agenzia rituale, l'autore dimostra che i rituali della Passione sono reinterpretazioni dell'idea e dell'esperienza stessa del dolore, delle difficoltà e della sofferenza e si basano sull'appello a un certo tipo di intimità divina.

L'autore si basa su un decennio di interviste approfondite e spesso esclusive con una serie di attori locali - tra cui praticanti di rituali, chierici, studiosi e funzionari governativi - e sulla propria partecipazione a una rappresentazione della Passione. L'analisi etnografica è considerata insieme a fonti d'archivio primarie e secondarie, compresi i resoconti storici orali inediti e prodotti localmente e un'indagine sulla copertura mediatica rilevante. La Via Crucis offre un gradito contributo all'antropologia della religione, esaminando i contesti ontologici unici in cui gli agenti rituali sperimentano il coinvolgimento di Dio nelle loro vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824879976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:146

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via crucis: L'egoismo sofferente nelle Filippine cattoliche - The Way of the Cross: Suffering...
Ogni anno, durante la Settimana Santa nella...
La via crucis: L'egoismo sofferente nelle Filippine cattoliche - The Way of the Cross: Suffering Selfhoods in the Roman Catholic Philippines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)