La via comunitaria alla santità di Chiara Lubich: Alla luce di Giovanni 17, 11b-19

Punteggio:   (4,3 su 5)

La via comunitaria alla santità di Chiara Lubich: Alla luce di Giovanni 17, 11b-19 (Paloma Cabetas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva concisa e illuminante sul Vangelo di Giovanni, sottolineando i percorsi individuali e comunitari verso la santità. È molto apprezzato per la chiarezza del messaggio e l'approccio inclusivo, nonostante le sue radici cattoliche.

Vantaggi:

Il libro è conciso, chiarificatore e fornisce una prospettiva perspicace, adatta a tutti i lettori. Offre un bel commento che convalida i principi profondi della comunità e della crescita personale, rendendolo adatto ai giovani che cercano modi per migliorare il mondo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la prospettiva cattolica limitante o non pienamente applicabile alle loro convinzioni, allontanando potenzialmente coloro che appartengono a fedi diverse.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chiara Lubich's Communitarian Way to Holiness: In the Light of John 17: 11b-19

Contenuto del libro:

Esplora il concetto espresso da Chiara Lubich secondo cui il Signore non ci chiede una santità individuale, ma una santità comunitaria in cui ciascuno deve aiutare il prossimo a diventare santo.

"Cabetas offre una profonda meditazione sul significato di Giovanni 17 che riflette il suo stesso cammino spirituale. Combinando la biblistica contemporanea con le riflessioni spirituali di Chiara Lubich, sottolinea che quando Gesù santifica i suoi discepoli nella verità, questa santità è modellata sulla vita trinitaria. La santità non significa ritirarsi dal mondo. Al contrario, significa essere uniti nell'amore reciproco nel nome di Gesù e, così facendo, testimoniare al mondo che l'unità tra noi è possibile. Cabetas, come seguace del carisma dell'unità di Chiara Lubich, ci aiuta a penetrare Giovanni 17 con una freschezza e un'attrattiva necessarie per i nostri tempi moderni".

Paul O'Hara

Professore Ordinario di Ontologia e Razionalit Scientifica.

Istituto Universitario Sophia

"Il messaggio di Chiara di unità non esclusiva è documentato da studiosi e interpretato da Cabetas come una sfida ineludibile per il mondo. Attraverso la voce di Chiara, la scrittrice invita ciascuno di noi ad arrendersi per essere un contributo vivente e amorevole alla santità del mondo intero e non solo di un suo frammento selezionato. Come amico ebreo dei Focolari, invito tutti a studiare questo libro e a scegliere come rispondere alla sua sfida".

Ronald Ramer, PhD

Professore emerito di educazione.

Aurora University, Illinois

"Il piccolo libro di Paloma Cabetas sulla santità collettiva di Chiara Lubich unisce l'esegesi scritturale a una bella riflessione sul fondamento spirituale del movimento dei Focolari. La sua esegesi della preghiera sacerdotale di Gesù in Giovanni 17, in particolare sul legame inestricabile tra unità e santificazione, attinge ai padri della Chiesa e alla biblistica del XX secolo. Cabetas illumina le origini del Focolare nella consapevolezza della sua fondatrice Chiara Lubich, basata su Giovanni 17, che i seguaci di Gesù sono chiamati non a una perfezione morale e spirituale individualistica, ma all'unità nell'amore. La santità, quindi, è fondamentalmente di natura comunitaria - un'unità nell'amore tra Dio e il suo popolo, un'unità nell'amore tra gli stessi seguaci di Cristo, un'unità che può trasformare l'umanità. Per chi è interessato a Chiara Lubich e alle radici spirituali dei Focolari, questo libro rappresenta un'interessante introduzione. Anche chi è alla ricerca di una spiritualità cattolica che superi l'individualismo dilagante della nostra epoca troverà pane per i suoi denti nell'esegesi e nella riflessione di Cabetas".

Glen Argan

Editore, Western Catholic Reporter, Alberta, Canada.

"Nel suo lavoro Paloma Cabetas analizza la fonte testuale della spiritualità di Chiara Lubich e dimostra come la fondatrice del Movimento dei Focolari fosse ben radicata nel testo biblico e tuttavia offrisse interpretazioni uniche e moderne dell'amore cristiano, della santità e dell'unità".

Emily D. Soloff

Direttore nazionale associato.

Relazioni interreligiose e intergruppi, Comitato ebraico americano.

"Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, è stata una delle più straordinarie guide spirituali e leader laici della Chiesa moderna. La sua spiritualità era profondamente radicata nelle Scritture, in particolare nella teologia del Vangelo di Giovanni. In quest'opera eccezionale, Paloma Cabetas dimostra come Chiara abbia attinto profondamente ai temi fondamentali dell'unità e della ricerca comunitaria della santità che si trovano nell'ultimo testamento di Gesù nel capitolo 17 del Vangelo di Giovanni. Lo spirito trainante di entrambi i temi è l'attenzione giovannea all'amore come essenza della missione di Gesù stesso. Questo studio non solo spiega le solide basi bibliche e teologiche di uno dei movimenti cristiani più vitali che animano la Chiesa di oggi, ma indica anche al lettore il cuore della teologia di Giovanni".

P. Donald Senior, C. P.

Presidente emerito e professore di Nuovo Testamento presso l'Unione Teologica Cattolica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565485815
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via comunitaria alla santità di Chiara Lubich: Alla luce di Giovanni 17, 11b-19 - Chiara Lubich's...
Esplora il concetto espresso da Chiara Lubich...
La via comunitaria alla santità di Chiara Lubich: Alla luce di Giovanni 17, 11b-19 - Chiara Lubich's Communitarian Way to Holiness: In the Light of John 17: 11b-19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)