La via calabrese

Punteggio:   (4,7 su 5)

La via calabrese (Michael Martino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve grandi apprezzamenti per la sua qualità, le ricette autentiche e le sentite storie personali. È apprezzato per le belle foto e i valori familiari, che lo rendono un ricordo speciale per molti lettori.

Vantaggi:

Qualità eccellente, ricette fantastiche, fotografie fantastiche, approccio personale e sincero, rappresentazione culturale autentica, ideale per le famiglie e gli appassionati di cucina.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Calabrian Way

Contenuto del libro:

The Calabrian Way è una raccolta di autentiche ricette del Sud Italia che le nostre due madri, Franceschina Martino e Delma DeRose, cucinano a memoria fin da bambine. Entrambe sono nate nella piccola città collinare di Fagnano Castello, in Calabria, e successivamente sono emigrate in Australia per iniziare una vita migliore. Si stabilirono a Mareeba, nel distretto di Dimbulah, nel Far North Queensland, e lavorarono nelle piantagioni di tabacco insieme ai loro mariti e figli. Per tutta l'infanzia e la giovinezza ci siamo meravigliati di come il cibo apparisse sulla tavola a ogni pranzo e cena, senza però apprezzare gli sforzi o il lavoro dietro le quinte che si svolgeva in cucina, né la preparazione necessaria a volte giorni prima. Tutto questo lo facevano volentieri e con amore, senza mai stancarsi e sempre felici di sfamare le masse che si presentavano al pranzo della domenica. Franceschina e Delma non si conoscevano a Fagnano, ma grazie al matrimonio di due dei loro figli, Michele e Maria, si è creato un legame speciale e così il loro cammino continua ora con due famiglie unite. Con il tradizionale forno a legna nel capannone sul retro, sono diventati rapidamente famosi per la produzione della migliore Pitta e Pane di Mareeba. Ben presto ci siamo resi conto che tutte queste ricette tradizionali sarebbero andate perse se non fossero state registrate. Ad oggi, la maggior parte di queste ricette è frutto dell'esperienza, sapendo al tatto e al gusto se un ingrediente è sufficiente.

Oltre agli ingredienti veri e propri, era fondamentale documentare il modo in cui il cibo viene preparato e lavorato per creare le forme speciali. Abbiamo ritenuto importante collegare le ricette alle loro origini e inserire nel libro immagini e pensieri di Fagnano Castello. Queste immagini e citazioni ispiratrici servono a ricordare a tutti noi che la vita a volte può diventare troppo complicata e che dovremmo rallentare, riflettere e, soprattutto, goderci il cibo dal cuore. Michael Martino è nato a Fagnano Castello, in Calabria, ed è emigrato con la sorella e madre Franceschina Martino in Australia nel 1965. Franceschina e suo marito, Pasquale Martino, si sono stabiliti a Mareeba e hanno lavorato nelle fattorie di tabacco e canna da zucchero della regione. Con il suo forte attaccamento al tradizionale stile di vita italiano e le nuove opportunità trovate in Australia, continua a godersi il meglio dei due mondi. È un architetto praticante nel Far North Queensland e nutre un profondo senso di gratitudine per la sua educazione ed è orgoglioso di aver conservato la sua eredità tradizionale. Maria Ernestina DeRose è nata nel 1964 a Dimbulah, nel Far North Queensland, in Australia, dove ha trascorso tutta l'infanzia nella fattoria di tabacco dei genitori. Anche i suoi genitori, Irio Cleto DeRose e Delma Pompea DeRose, sono immigrati da Fagnano Castello nel 1950 e 1951 e grazie a questo background Maria è cresciuta conoscendo e sperimentando le antiche tradizioni italiane.

Da bambina era sempre in cucina ad aiutare la madre e ad imparare le antiche ricette. Da adulta continua a praticare gli antichi modi di vivere e si propone di condividere la sua esperienza culinaria con tutti i suoi amici. Michael e Maria sono sposati e hanno due figli, Francesca e Gabriel Pasquale, che portano nel cuore. Sono tornati in Italia, e in particolare a Fagnano Castello, in numerose occasioni per legare con i loro parenti e per sperimentare il vero modo calabrese. La cucina del Sud Italia, ricetta tradizionale calabrese, esperienze di viaggio in Italia, ricette autentiche italiane, cibo italiano, The Calabrian Way è una testimonianza della nostra gratitudine e il nostro modo speciale di ringraziare le nostre madri per aver perseverato con le vecchie abitudini tradizionali. Speriamo di portare avanti la loro eredità e di far conoscere al mondo il nostro piccolo posto speciale, dove spesso siamo tutti a casa... Calabria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648532606
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via calabrese - The Calabrian Way
The Calabrian Way è una raccolta di autentiche ricette del Sud Italia che le nostre due madri, Franceschina Martino e Delma DeRose, cucinano...
La via calabrese - The Calabrian Way
Gli uomini che si fregano: Bugiardi, traditori e pugnalatori alle spalle - Screw Men: Liars,...
Screw Men” è il racconto dell'esperienza...
Gli uomini che si fregano: Bugiardi, traditori e pugnalatori alle spalle - Screw Men: Liars, Cheaters, and Back Stabbers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)